Come insegnare i versi degli animali ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando nasce un bambino, porta sempre una grande gioia nella sua famiglia. Tutti accolgono il principino con amore, pregustando in anticipo l'indimenticabile momento in cui farà i primi passi e pronuncerà la sua prima parola. I genitori sono le persone più importanti e le più adatte a stimolare il bambino nel modo più giusto affinché impari a scoprire il mondo intorno a sè, e a sviluppare le sue prime competenze linguistiche. Solitamente la prima parola che il bambino pronuncia è " mamma", seguita dai vocaboli più elementari che fanno parte della sua vita, come nanna, pappa, ecc. Il gioco può essere uno dei tanti modi con cui il bambino può imparare a sviluppare il linguaggio. Ecco come insegnare i versi degli animali aj bambini!

24

Un primo modo per insegnare al vostro bambino il verso degli animali, è fargli ascoltare una canzone infantile molto orecchiabile. Su Internet potete trovarne molte davvero carine. Il bambino si divertirà e imparerà velocemente i versi degli animali, oltre a sviluppare orecchio musicale e senso del ritmo. Da poco sono anche disponibili alcune applicazioni create appositamente per i bambini in età prescolare che insegnano i versi e i nomi dei principali animali in tante lingue diverse. Hanno una grafica molto accattivante e sono molto stimolanti. Grazie a questi metodi, il vostro bambino imparerà presto i versi degli animali divertendosi. Godetevi il vostro bambino e giocate insieme a lui, ricordandovi che il maestro migliore è sempre l'amore e la cura che solo i genitori sanno dare.

34

Il modo più semplice per insegnare i versi degli animali al vostro bambino, consiste nel raccontargli una bellissima storia allegra e divertente che abbia come protagonisti proprio gli animali. La sera, quando mettete a letto il vostri bambino, prendete un libro e iniziate a narrare un racconto, facendo il verso dell'animale che di volta in volta compare nella storia. Il bambino sarà molto stimolato nel sentirvi "fare le voci" del gatto, del cane, del pulcino, ecc. E cercherà di imitarvi.

Continua la lettura
44

Raccontate la stessa storia per più sere di seguito, in modo che il bambino possa risentire i versi degli animali senza timore che si annoi. I bambini infatti amano sentire numerose volte la loro storia preferita, e molto spesso vi potrà capitare che sia proprio il vostro piccolo a domandarvi esplicitamente di ripetergliela, pur avendola ascoltata per più sere di seguito. Dopo alcune ripetizioni, chiedete al bambino di imitare a sua volta gli animali della storia. Ben presto, il bambino sarà in grado di ripetere con facilità il verso di tutti gli animali presenti nel racconto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 consigli per educare i bambini al rapporto con gli animali

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come insegnare ai bambini una poesia o una preghiera

Bambino

Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini

Bambino

Come insegnare musica ai bambini

Bambino

Come educare i bambini al rapporto con gli animali

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli