Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti i bambini sono sempre molto curiosi di imparare continuamente delle cose nuove, e per questo motivo sia gli insegnati che i genitori devono cercare di assecondare in tutti i modi la loro voglia di conoscere ed esplorare. Per facilitare il processo di apprendimento occorre fare leva sulla loro immaginazione e sulla loro fantasia: imparare cose nuove dovrebbe essere per i più piccoli sempre divertente affinché i concetti rimangano impressi nella loro mente. Con i passaggi che seguono andremo a vedere come si possono insegnare ai bambini i mesi dell'anno, in modo divertente, ma davvero efficace.

25

Utilizzare i colori

La prima regola che bisogna seguire per insegnare qualsiasi cosa ai bambini è quella di essere molto pazienti, fare tutto con estrema calma e nel migliore dei modi. Per far sì che i bambini comprendano più facilmente, è consigliabile utilizzare i colori e i disegni che rimandano ai vari mesi, per esempio disegnando oggetti o frutti che caratterizzino i mesi (per esempio uva a Settembre, rose a Maggio, un Albero di Natale a Dicembre). Esistono molti metodi che permettono non solo che i bambini imparino i mesi dell'anno, ma consentono loro di iniziare a conoscere nozioni importanti quali il nome delle stagioni, dei frutti e degli animali. Un'altra opzione è quella di fare un trenino dei mesi da appendere alla parete approfittando per scrivere i nomi dei bambini nei loro mesi di nascita e il nome di ciascun mese sui vagoni: questi dovranno essere di diversi colori, in maniera tale da richiamare la stagione corrente, per esempio utilizzare colori caldi come il giallo per richiamare i mesi estivi, mentre i colori freddi come il blu per richiamare i mesi invernali.

35

Utilizzare le immagini

È anche possibile sostituire il trenino con un orologio dei mesi fornito di lancetta da direzionare sul mese corrente. In ogni quadrante si può agire come abbiamo visto per i vagoni del trenino, insistendo sulle immagini che evocano i mesi (una maschera di carnevale per febbraio, il mare o il sole per giugno). Questa opzione è preferibile per introdurre il concetto di ciclicità dei mesi, e nel caso in cui i bambini non sapessero ancora leggere o scrivere, incominceranno così a fare i primi passi anche in questo campo. Rappresentando i mesi con le immagini, è importante non far confondere i bambini, quindi bisogna evitare immagini ambigue: ad esempio potrebbero scambiare il pesce d'Aprile per un pesciolino che nuota nel mare in uno dei mesi estivi, pertanto è fondamentale essere sempre chiari e precisi.

Continua la lettura
45

Utilizzare la fantasia

Un'altra idea altrettanto utile è quella di creare delle filastrocche, che dovranno essere brevi e preferibilmente illustrate; inoltre, un lavoro di questo tipo può diventare anche un gioco molto interessante e divertente anche se viene fatto con i bambini: basterà, infatti, chiedere loro di scegliere cosa caratterizza ciascun mese (in questo caso si può suggerire di nominare anche le festività gradite ai bambini come l'Epifania, la Pasqua, Halloween e il Natale, oppure per i mesi di ottobre e novembre si può fare leva sugli animali che vanno in letargo). Infine, possiamo creare delle semplici schede illustrative dopo aver spiegato il tutto, così da capire se hanno compreso l'argomento e possano utilizzare anche da soli le varie schede. È infatti di primaria importanza che i bambini collaborino al processo creativo e espongano le loro idee, al fine di ottenere non solo migliori risultati di memorizzazione, ma anche di sviluppare la loro creatività, oltre che un apprendimento più divertente ed efficace.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 consigli per insegnare ai bambini a vestirsi da soli

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come insegnare a parlare ai bambini

Bambino

Come insegnare musica ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare i giorni della settimana ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri