Come insegnare i giorni della settimana ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quante volte vi è capitato che i vostri bambini non sappiano i giorni dalla settimana e facciano confusione tra di loro? Sicuramente tante. La cognizione del tempo è difficile da imparare per un bambino piccolo, ma fortunatamente, i bambini possiedono una capacità e una velocità di apprendimento molto superiore a quella di un adulto: sono infatti come delle spugne che assorbono e registrano ogni giorno fiumi di informazioni visive e uditive. Per poter insegnare loro i giorni della settimana bisognerà quindi sfruttare la tecnica dell'associazione: bisognerà collegare ogni giorno della settimana ad un'immagine o ad un suono che susciti in loro interesse, inventando ad esempio una filastrocca o una canzoncina, o facendo vedere loro immagini colorate di oggetti o animali. Vediamo quindi come procedere.

25

Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • Pennarello
  • Forbici dalla punta arrotondata
35

La filastrocca è di sicuro uno dei metodi migliori, infatti anche noi adulti a volte sfruttiamo questa tecnica di memorizzazione. Ecco una simpatica filastrocca famosa che potete scrivere su dei cartoncini colorati e appendere in camera come se ogni cartone fosse un vagone di un treno e ogni vagoncino fosse collegato da un filo: LUNEDÌ il primo è giallo, MARTEDÌ rosa corallo come un gambo di un fiorellino, MERCOLEDÌ lo faccio verdino come questo pesciolino, GIOVEDÌ viene con lo slancio, VENERDÌ lo faccio viola perché è l'ultimo giorno di scuola, poi viene SABATO blu come il mare, DOMENICA rosso posso riposare. Avrà un effetto ancora più rapido se invece che recitarla solamente la canticchiate, la memoria umana infatti è molto legata alla musicalità, soprattutto nei bambini. In alternativa, potete anche mescolare i cartoncini colorati e far ricostruire la linea della settimana ai bambini, così che imparino più velocemente.

45

Ora facciamo associare alla mente del bambino un'immagine per ogni verso della filastrocca: possiamo fargli disegnare le successive azioni del pulcino, fagli colorare i disegni fatti da noi, o ancora meglio fargli fare un collage con il cartoncino (mi raccomando forbici dalla punta arrotondata!). Una volta finito il lavoretto, appendetelo nella sua stanza, e ogni giorno chiedetegli che giorno è e che cosa fa il pulcino oggi, se lo avrete fatto divertire con la storiella rimarrete stupiti dai risultati!

Continua la lettura
55

Chiedete spesso al bambino di ripetere la filastrocca, e poi una volta che l'avrà imparata a menadito anche solo i giorni, ripetendoli spesso si incideranno nella sua mente. Lo stesso divertente procedimento si può utilizzare per insegnargli le stagioni, i mesi dell'anno o anche i sette re di Roma (alla fine li saprà dire meglio di voi, e farete dei figuroni con parenti e amici). L'importante per insegnare ad un bambino qualcosa con successo, è farlo divertire mentre impara, non utilizzate mai un metodo di tipo "scolastico" o senza sufficienti stimoli visivi e uditivi, e una volta che lo avrete "interrogato" con successo, incentivatelo a fare ancora meglio dicendogli che è bravo e che è intelligente, sentendosi così sicuro di sé sarà motivato ad imparare tante altre cose. Buon divertimento!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come insegnare musica ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare ai bambini a non sprecare l'acqua

Bambino

Come insegnare il risparmio ai bambini

Bambino

5 consigli per insegnare ai bambini a vestirsi da soli

Bambino

Come insegnare ai bambini le sillabe