Come insegnare i colori ai bambini

Tramite: O2O 30/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sebbene non possiedano ancora la proprietà di linguaggio i bambini apprendono rapidamente tutte le informazioni con le quali vengono a contatto. Non è mai troppo presto per offrire delle nuove nozioni ai piccoli, ma il buonsenso e l'esperienza suggeriscono di non esercitare inutili pressioni e di svolgere questo compito con infinita pazienza. È risaputo che i bambini nei primi anni della loro vita acquisiscono un sostanziale bagaglio di informazioni. Tali informazioni i bambini cominciano ad assimilarle in tempi distesi, ovvero quando possiedono gli strumenti per farlo. Naturalmente bisogna tenere ben presente che la capacità ed i tempi di apprendimento variano sempre da soggetto a soggetto. Vediamo come insegnare i colori ai bambini:.

27

Occorrente

  • Un sole o una pallina di peluche.
37

L'apprendimento naturale

L'impressione che ha ogni mamma è che egli intenda tutto, anche se non è ancora in grado di utilizzare gli strumenti di comunicazione verbale. Provate a fare questo piccolo esperimento. Pronunciate al vostro piccolo i nomi di persone familiari, preferibilmente quelli con cui vive a contatto quotidianamente. Quando questi si trovino nel suo campo visivo, vedrete che con lo sguardo egli andrà a distinguerli. Questo è solo uno degli innumerevoli esempi di apprendimento naturale. La testimonianza più evidente sta nel fatto che magari non avete mai nemmeno tentato di insegnargli i nomi di queste persone. Partendo da questa evidenza e da quella che ogni bambino apprende attraverso l'attività ludica possiamo procedere con l'insegnamento mirato dei colori.

47

L'attività ludica

Acquistate un bel sole di spugnetta morbida ed anallergica, che abbia un corpo centrale giallo e i raggi di colore diverso, magari con dentro un carillon (va bene anche un altro soggetto a vostra scelta). Fate in modo che il vostro bambino sia sempre a contatto con questo oggetto, essendo morbido potrà anche stare nella sua culla, e accompagnare i suoi riposini con la dolce melodia del carillon. Questo rituale servirà a farlo familiarizzare con questo oggetto. Tanto più egli sarà disposto ed attratto dal peluche, tanto più catturerete la sua attenzione.

Continua la lettura
57

La costanza

È importante ripetere con costanza questo piccolo rituale, utilizzando sempre lo stesso oggetto. Scandite chiaramente il nome dei colori. Vedrete che in seguito quando pronuncerete i colori, egli sarà in grado di indicare nel sole di spugnetta il colore giusto. Successivamente potrete presentargli anche una melodica filastrocca che contenga tutta la gamma dei colori presenti nel peluche.
.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetete in continuazione il colore che il bambino deve imparare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare ai bambini a leggere l’ora

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare ai bambini a leggere e scrivere

Bambino

Come insegnare ai bambini le sillabe

Bambino

Bambino

Come insegnare ai bambini a chiedere scusa