Come insegnare i bambini a mangiare da soli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il momento del pasto significa condivisione, scambio di idee, racconti di vita quotidiana. Durante i pasti si prendono decisioni importanti ed è il momento migliore per i genitori per trasmettere la loro conoscenza e il loro modello educativo. Al giorno d'oggi coincidere i vari impegni familiari è difficilissimo ma fortunatamente in Italia questo momento della giornata è ancora molto importante. Insegniamo quindi ai nostri bambini a diventare autonomi a tavola il prima possibile e renderli partecipe di questo momento così importante all'interno della famiglia.
In questa guida vedremo come insegnare ai bambini a mangiare da soli in maniera semplice e soprattutto veloce.

24

piattini, posate e bicchiere

Compriamo per prima cosa dei piattini colorati di plastica, delle posate e un bicchiere di plastica dello stesso colore che diventeranno il riferimento del pasto per i nostri bambini. Mostriamo come impugnare correttamente forchetta e coltello e iniziamo facendogli tagliare alimenti teneri e lessati come patate e zucchine. Dopo un po' possiamo proporgli di tagliare la carne, all'inizio quella più morbida del petto di pollo per passare poi a delle sottili bistecchine rosse. Oltre all' utilizzo delle posate è buona norma insegnare ai nostri bambini ad utilizzare anche il bicchiere in maniera corretta. Non abbiate fretta e correggetelo tutte le volte che sbaglia senza però farlo sentire inadeguato.

34

chiadiamogli aiuto

Quando avrà assimilato il movimento del taglio potremo richiedere il loro aiuto in cucina tagliando per noi (sempre e solo con le sue posate) alimenti che stiamo preparando per il pasto. Possiamo chiedergli aiuto nella preparazione delle verdure per un minestrone oppure quando stiamo preparando una macedonia. Si sentiranno importanti e il loro sforzo sarà ricompensato dalla soddisfazione di aver fatto qualcosa per la mamma. Le prime volte seguiamoli con pazienza ed attenzione per impedire che si possano tagliare o ferire. A tavola inoltre cerchiamo in tutti i modi di farli sentire grandi, basta mettere un cuscino sotto la sedia e loro si sentiranno alla nostra altezza. Quando saranno diventati totalmente autonomi possiamo gratificarli sostituendo le loro posate in plastica con delle piccole posate in acciaio.

Continua la lettura
44

l'importanza del cibo

Insegnamo ai bambini fin da subito il valore e l'importanza del cibo. Facciamogli capire che mangiare non è solo una necessità ma è bello e piacevole e che è ancora più bello se possiamo condividere il pasto con qualcuno. Spieghiamo loro che gli avanzi non si buttano ma che possono essere riutilizzati, magari cucinati in modo diverso, per il pasto successivo.
Cerchiamo di non ferire la loro autostima con una sgridata eccessiva se nei loro primi tentativi di autonomia si sporcano o rovesciano l'acqua.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini ad andare in bagno da soli

Bambino

Come insegnare ai bambini a giocare da soli

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare danza ai bambini