Come insegnare danza ai bambini

Tramite: O2O 27/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo tutorial di oggi vi spiegheremo come insegnare danza ai bambini. L'insegnamento di questa disciplina dovrà essere eseguita da mani maggiormente esperte, in quanto è formata da esercizi che dovranno essere imparati gradatamente, seguendo un ordine ben definito. Occorre quindi molta preparazione, ed anche fantasia per insegnare i primi passi danzanti ai più piccoli. I bimbi, ancora devono imparare le regole strette della coordinazione: istintivamente seguono il ritmo, hanno poca consapevolezza del proprio corpo, come della gestione dello spazio che li circonda.  

27

Occorrente

  • esperienza, fantasia
37

Rendere il mondo della danza interessante al bimbo

La base fondamentale di tale cammino tortuoso, è rendere il mondo della danza interessante e divertente agli occhi del bambino, come sarà possibile questa cosa? Prima di tutto è essenziale far vedere al piccolo ballerino l'esempio di un adulto di tale disciplina: vi consigliamo che i bimbi vedano ballerine vestite con i loro tutù, oppure anche ragazzi che si muovono con forza e grazia su una base musicale hip-hop. In questo modo potranno capire quali capacità potranno avere da grandi. Come seconda cosa, è fondamentale rendere la danza un gioco: il bimbo non riesce a far attenzione per troppo tempo, davanti ad un'attività impegnativa, dove risulterà molto più concentrato se, durante l'inizio, si troverà impegnato a "giocare" con i suoi compagni d'avventura.

47

Insegnare loro il ritmo in simbiosi con il movimento del corpo

Successivamente dovrete insegnare loro il ritmo in simbiosi con il movimento del corpo. È utile all'inizio, che i bimbi seguano in modo attento una marcia, un ritmo, oppure anche sbattendo i piedi. Certi bimbi hanno più senso del ritmo di altri bimbi, è comunque una capacità che deve essere appresa e perfezionata, rendendo movimenti possibili maggiormente complessi. Tutto questo verrà insegnato loro con la musica, continuando poi a seguirlo anche quando si fa incalzante, per esempio saltando o correndo.

Continua la lettura
57

Rendere consapevoli i bambini dello spazio

Un'altra cosa importante che dovrete rendere consapevoli i bambini dello spazio che sta attorno a loro, siccome che la loro capacità spaziale e di astrazione è ancora ridotta. Utile in tal senso è mettere dei punti di riferimento internamente alla stanza. Potrà essere efficace appendere certi disegni ai muri della stanza, in questo modo i bimbi potranno riconoscere la direzione dove dovranno voltarsi: sarà bene appendere il disegno di un cane a destra, ad esempio, e quello di un bruco a sinistra, poi esclamare durante la lezione: "Voltatevi tutti verso il bruco!". Inoltre, è molto importante che i bimbi riescano da soli a riprodurre delle figure tutti insieme, come il cerchio, dove è molto importante che si allenino in tal senso.

67

Unire tutti gli insegnamenti

L'ultimo passaggio che dovrete fare è unire tutti questi insegnamenti in una piccola danza che si potrebbe compiere come "sigla" prima delle lezioni, insegnando ad esempio ai bambini a mettersi in cerchio roteando le spalle, per poi saltare mettendosi in fila, e terminando tutto quanto con un ruggito da leoni. Una volta che avrete fatto tutti questi passi, i bimbi avranno sicuramente le basi per iniziare ad impegnarsi, arrivando a danzare come i loro beniamini adulti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • i lavori in cooperazione, come la creazione delle figure, sono importantissimi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare ai bambini a leggere l’ora

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a leggere e scrivere

Bambino

Come insegnare ai bambini le sillabe

Bambino

Come insegnare i colori ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a chiedere scusa