Come insegnare al proprio figlio ad essere responsabile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La principale causa di incomprensione tra genitori e figli viene solitamente dovuta a le continue insistenze di responsabilizzarsi. È davvero fondamentale insegnare al proprio figlio ad essere responsabile. Infatti, dando il buon esempio, questo si rivelerà un passaggio privilegiato per il raggiungimento dei successi. Se trasmettiamo a nostro figlio la capacità di attingere a questa virtù, gli offriremo i mezzi per garantirsi una lodevole posizione sociale. La capacità di giudizio, si acquisisce con l'esperienza e con l'attenta guida dei genitori. Quindi, va stillata solamente con lezioni verbali. Ma deve trovare un riscontro tangibile nelle azioni compiute da chi svolge il ruolo educativo. Nella seguente guida spiego come insegnare al proprio figlio ad essere responsabile.

27

Occorrente

  • Dialogo
  • Pazienza
37

La prima strada da percorrere per insegnare al proprio figlio ad essere responsabile, è il dialogo. Spesso ci si aspetta che i figli obbediscano senza contestare o discutere. Ma, in questo caso occorre spiegare il motivo, mettendosi in discussione. Si tratta per l'appunto di obbedienza, ed è il punto di origine dal quale è possibile innestare il senso del giudizio. Perché all'inizio essi svolgeranno un determinato compito dietro intimazione, mentre successivamente impareranno a svolgerlo autonomamente, perché hanno assimilato la necessità di quell'azione. Perciò si dovrebbe evitare di essere troppo rigidi e lasciare un minimo di autonomia del figlio. In questo modo proveranno un senso di realizzazione gratificante che farà intendere ai figli la fiducia che provate nei loro confronti.

47

Insegnare il senso di responsabilità significa anche aver fiducia. Quindi, assegnando al figlio, compiti che chiariscano a voi il loro senso di giudizio. Oltretutto che riescano a infondere loro un aumento nell'autostima e verso le proprie capacità. Questo, infatti, è la strategia migliore, che alla fine porterà al raggiungimento dell'obiettivo preposto.

Continua la lettura
57

Il compito educativo dei genitori si svolge in duplice funzione. La prima è quella affettiva nella quale il figlio viene sostenuto e ascoltato e protetto dall'amore incondizionato. Mentre, quella educativa e disciplinare che instrada i figli alle buone norme di comportamento, e dei valori. Nella disciplina la negazione di una gratificazione immediata ad esempio, li abitua a tollerare qualche frustrazione. Così come ad avere reazioni più responsabili rispetto al non ottenere subito quello che desiderano. Bisogna fissare dei limiti, delle regole e le conseguenze delle infrazioni a tali direttive, altrimenti essi non avranno termini di paragoni, né format sui quali basare le proprie scelte. Ovviamente uno sviluppo emotivo adeguato in un ambiente sano fatto di regole, limiti ed affettività favoriscono lo sviluppo del giudizio dei più giovani.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di impartire un dialogo tranquillo, senza insistenze.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare il risparmio ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a usare il computer

Bambino

Come insegnare a un bambino il valore del denaro

Bambino

10 suggerimenti per crescere bimbi felici

Bambino

Come educare un bambino sin da piccolo

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino