Come insegnare al proprio bambino a nuotare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le tante cose da insegnare al proprio figlio c'è sicuramente il nuoto. Le occasioni non mancano, soprattutto d'estate quando c'è la possibilità di portarlo al mare. La migliore cosa però è cominciare fin da piccolo ad abituarlo all'acqua quindi se avete modo, vi consiglio di fare qualche ora di balneazione anche in piscina. Tutto dipende dalla predisposizione e dalla volontà del bambino. Fin dai primi mesi di vita potrà prendere confidenza con l'acqua, anche se la fascia di età compresa tra i due e i cinque anni è considerata la più adatta. In questa guida spiegheremo come insegnare a nuotare al vostro bambino seguendo qualche piccola indicazione.

26

Occorrente

  • Un paio di braccioli e una tavoletta da usare in piscina e tanta pazienza per le mamme che si improvviseranno istruttrici di nuoto!
36

Quando vi sentirete abbastanza sicuri ed il vostro bambino avrà preso sufficiente confidenza con l'ambiente, potrete immergervi insieme a lui. Tenete le vostre mani sotto le sue ascelle (se il bimbo è abbastanza grande potrete anche utilizzare una tavoletta) e lasciatelo libero di muovere e scalciare con le gambe. Ricordatevi sempre di avere un atteggiamento positivo, giocoso e sorridente per trasmettergli sicurezza e divertimento.

46

Immergersi completamente ed esplorare i fondali come i pesciolini è divertente! Questo è il messaggio giusto che dovrete trasmettere. Girerete il bambino a pancia sotto (sostenendolo con le vostre mani) e insegnerete a sbattere i piedi e muovere le braccia con movimenti ampi e lenti. In questa posizione sarà facile suggerirgli di provare a immergere il viso e aprire gli occhi per vedere il fondo. Se il bimbo non si sentirà sicuro, riportatelo in posizione verticale e, continuando a sostenerlo per le ascelle, provate a fargli immergere la testa sott'acqua. Un po' di incitamento in questa fase aiuterà il bimbo ad acquisire sicurezza e a percepire l'insegnamento come una piccola sfida. Non dovrete essere impazienti ed avere fretta. Ogni bambino ha i suoi tempi e non dovrete fare paragoni con altri bimbi che potrebbero essere più rapidi nel lasciarsi andare.

Continua la lettura
56

Dovrete aspettare pazientemente che il bimbo vi chieda, di sua iniziativa, di essere "lasciato", per provare da solo a stare a galla. Dovrete rimanere vicini a lui, rassicurandolo e incoraggiandolo. I primi movimenti saranno scoordinati e confusi ma, lentamente, il bambino prenderà fiducia e sicurezza. Una volta imparato a stare a galla e a trattenere il respiro per fare piccole immersioni, un paio di braccioli potranno essere molto utili per insegnare i movimenti in maniera fluida e coordinata e per far sì che il nuoto continui ad essere un piacevole gioco senza diventare faticoso. Ricordatevi che il bambino non dovrà diventare un campione, quindi non dovrete forzarlo ad avere una tecnica perfetta. Se il nuoto gli piacerà davvero molto allora potrete iscriverlo ad un idoneo corso, dove imparerà tutti i giusti movimento per perfezionare il suo stile. I veri corsi di nuoto sono consigliati dai 6/7 anni, prima dei quali è giusto che i bambini giochino solamente in acqua.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci di avere un atteggiamento positivo e sorridente. Inventarsi un gioco da fare nell'acqua può essere un ottimo modo per divertirsi isieme.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

Bambino

Modi divertenti per insegnare ad un bambino l'alfabeto

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

Come insegnare a parlare ad un bambino

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

Come insegnare a un bambino ad andare sui pattini

Bambino

Come insegnare al bambino ad usare il vasino

Bambino

Come insegnare ad un bambino a soffiare il naso