Come insegnare al bimbo a mangiare da solo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Insegnare ad un bambino a mangiare da solo, anche con cucchiaio e forchetta, non è facile. Occorre armarsi di pazienza e determinazione e a poco a poco i risultati si vedranno. Partiamo dal presupposto che ogni bimbo ha i suoi ritmi di apprendimento e non possiamo pretendere che il piccolo impari subito e non faccia pasticci. Prepariamoci a pappine e minestrine sparse ovunque. Ecco dunque alcuni consigli su come procedere.

25

QUANDO - A che età si comincia a farlo mangiare da solo? Dallo svezzamento, quindi dai 6/9 mesi, ogni momento può essere quello giusto. Il bambino è naturalmente portato a condurre verso la bocca tutto ciò che afferra, questo dunque vi agevolerà. L'occasione buona per cominciare dipende anche da voi: osservate vostro figlio durante la pappa e notate se è invogliato a toccare e provare. Sarà il momento giusto.

35

I LIQUIDI - Far bere il bambino da solo è sicuramente la parte più semplice nel renderlo autonomo. Il piccolo, infatti, sin dai 6 mesi impara il contatto con il biberon e con i manici delle tazze. Questo lo porta ad imparare velocemente il meccanismo di avvicinare e allontanare dalla bocca il biberon. Passare al bicchiere aperto non è poi così difficile: iniziate con una piccolissima quantità di acqua, insegnando al bimbo a tenere con le due mani il bicchiere. Uno o due sorsi e poi fate posare il contenitore. Rimproveratelo se si bagna versandosi l'acqua addosso e lodatelo se compie il gesto in maniera corretta.

Continua la lettura
45

COME, CON LE POSATINE: Per utilizzare cucchiaio o forchetta i piccoli hanno bisogno di più tempo. Si tratta infatti di una competenza più complessa che si sviluppa intorno all'anno di età. Per insegnargli questo, aiutiamolo facendogli impugnare il cucchiaio con un po' di pappa e accompagnando la sua manina alla bocca. La forchetta sarà un passaggio successivo. Più proveremo e ripeteremo l'operazione, nonostante lo scoraggiamento per i risultati mancati, più i tempi di apprendimento si accorceranno. Lodiamo e premiamo il piccolo quando compie i giusti movimenti. COME, CON LE MANI: Farlo mangiare da solo non significa necessariamente mettergli in mano cucchiaio e forchetta. A questo si arriverà per gradi. Sicuramente, il primo passo per renderlo autonomo è farlo "esplorare" e consentirgli di approcciarsi al cibo con le mani. Nei primi anni di vita, infatti, i bambini toccano, manipolano ed esplorano tutto con le mani. Il contatto con il cibo è dunque fondamentale. Cominciate con il secondo che, tra le varie portate della pappa, è il più facile da ridurre in pezzetti. Tagliate la carne o il formaggio a piccoli bocconcini, oppure le verdure come carote e fagiolini (più consistenti) e il pane, invitando il bambino a prendere il tutto con le dita.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete un figlio più grande, spronate il piccolo a seguire l'esempio del fratello maggiore
  • All'asilo spesso si prendono cattive abitudini, continuate a dare le vostre regole al piccolo a casa
  • Mai lasciare soli i piccoli durante le prime fasi di apprendimento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare al bimbo a non fare più la pipì a letto

Bambino

I migliori libri per un bimbo dislessico

Bambino

Consigli per il primo viaggio in treno del bimbo

Bambino

Frasi da non dire mai a un bimbo sovrappeso

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

Trucchi per far memorizzare nuove parole a un bimbo

Bambino

Come cambiare il pannolino ad un bimbo irrequieto

Bambino

Come far addormentare il proprio bimbo