Come insegnare al bambino ad usare il vasino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una delle cose più importanti da fare, quando il proprio bambino sta crescendo, e si vuole segnare un passo importante nel suo percorso formativo, è proprio quello di insegnargli ad utilizzare il vasino al posto del pannolino per fare i suoi bisogni. Questo traguardo non solo renderà il piccolo maggiormente autonomo, ma libererà i genitori dall'incombente peso di dover cambiare continuamente il pannolino. Pur non essendo un passo facile perché richiede pazienza, attraverso qualche consiglio sarà possibile raggiungere l'obiettivo in modo semplice. In questa guida pertanto, si spiegherà come insegnare al bambino ad usare il vasino, in pochi passaggi.

25

Ricordare che bisogna abituare il piccolo all'uso del vasino in maniera spontanea, per non avere difficoltà in futuro, come nel caso della pipì a letto. Il vasino deve sembrare un giocattolo, e non c'è un'età precisa per cominciare ma di solito, i bambini tra i 18 e i 24 mesi sono più disposti al suo utilizzo.

35

Innanzitutto è necessario consentire al bambino di giocare con il vasino, abituandolo a sedersi sopra, anche da vestito, per prendere confidenza. Si possono usare vasini colorati e disegnati, proprio per farlo percepire come un gioco. Superata la fase di diffidenza, bisognerà spiegare con calma a cosa serve, usando anche n bambolotto come esempio. La cosa fondamentale tuttavia, è quella di non costringere mai il bambino, altrimenti si può avere l'effetto contrario.

Continua la lettura
45

A questo punto, si può iniziare a togliere il pannolino al piccolo per poche ore al giorno, per rimetterlo durante la notte. All'inizio può capitare che il bambino si bagni e si sporchi, ma ciò gli farà capire che deve chiamare un genitore quando avverte lo stimolo. I genitori devono anche imparare a cogliere i segnali del bambino, ad esempio quando deve fare pipì di solito arrossisce, fa gesti con le mani e si tocca i genitali. Se capita che il bambino si sporchi non bisogna arrabbiarsi, ma fargli capire che la prossima volta dovrà usare il vasino.

55

Quando il bambino avrà capito che dovrà usare il vasino non è detto, tuttavia, che riuscirà a fare i bisogni. In tal caso si dovrà aiutarlo a rilassarsi con qualche giochino o aprendo il rubinetto dell'acqua. Se dopo una ventina di minuti non è ancora riuscito a fare la pipì o la cacca, meglio non insistere, ma riprovarci più tardi. Infine occorrerà insegnare al piccolo alcune importanti regole di igiene. Dovrà, cioè, imparare a pulirsi correttamente e a lavarsi le mani dopo essere andati in bagno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come iniziare con il vasino

Bambino

Come passare all'uso del vasino

Bambino

Metodi efficaci per togliere il pannolino in una settimana

Bambino

5 consigli per abituare i bimbi al vasino

Bambino

Come educare il bambino al vasino

Bambino

Bambino

Bambino

10 regole per l'addio al pannolino