Come Insegnare Al Bambino Ad Interagire Con Gli Altri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bambino che sistematicamente si isola dagli altri in quanto si ritiene non bene accetto agli altri, rappresenta una situazione che non deve essere sottovalutata, ma adeguatamente affrontata da parte dei genitori e degli insegnanti. L'intervento precoce mira ad insegnare al bambino come fronteggiare la paura che prova nelle situazioni "sociali", come quelle scolastiche e contribuisce a prevenire una condizione di grave sofferenza emotiva in età adulta. Il mancato intervento in questa fase della crescita personale può condurre invece, in tempi successivi, a comportamenti aggressivi, irascibili, intolleranti: per questo è consigliabile intervenire in tempo. Vediamo allora come insegnare al bambino ad interagire con gli altri.

26

Occorrente

  • parco giochi
  • bambini
  • spirito organizzativo
36

Gli insegnanti, di fronte ad un bambino che manifesti ansia sociale, devono cercare di accoglierlo nella sua soggettività, allo scopo di individualizzare il percorso di insegnamento/apprendimento. Anche i genitori devono fare la loro parte: cercare di rendere il bambino più fiducioso; se si sente sicuro di sè, avrà più probabilità di iniziare a socializzare già da piccolo. Dare al bambino tutto l'amore, affetto, supporto e attenzione, e lodarlo spesso per i suoi risultati e per il comportamento corretto. Dire al bambino che è bravo e gentile perché i bambini temono già da piccoli che gli altri coetanei li trovino antipatici. Se si rafforza la fiducia del bambino e lo si loda per le sue abilità, affronterà meglio questo problema. Evitare di sgridarlo troppo duramente; cercare invece di fare leva sulle conseguenze, e fare capire al bambino che comportamento ci si aspetta da lui.

46

Insegnare la generosità: i bambini possono imparare fin da piccoli ad essere generosi. Aiutare il bambino a fare con le sue mani un piccolo regalo e donarlo a qualcuno, e parlargli dei risultati: "Guarda come è contenta la tua compagna! Le piace moltissimo il disegno che hai fatto per lei! Sei stato proprio gentile e generoso". Come ho già detto, fare in modo di favorire questi momenti di interazione, soprattutto con gli altri bambini. Portare il bambino al parco giochi: all'inizio non scegliere giorni troppo affollati. Se il bambino ancora non va all'asilo, prediligere gli orari mattutini, in cui ci sono pochi bambini. Lasciarlo libero di esplorare l'ambiente, ed osservare le sue reazioni quando si avvicinano gli altri bambini. Se è calmo, provare a proporgli di presentarsi a qualche bambino, oppure di invitarlo a giocare con lui.

Continua la lettura
56

Se il piccolo va a scuola, si è sicuramente più facilitati. Partecipare spesso alle gite ed agli incontri scolastici. Questi sono ottime occasioni per fare nuove conoscenze. Successivamente, si potranno invitare le altre mamme, proponendo un incontro pomeridiano per bere un caffè insieme. In questo modo, si unisce l'utile al dilettevole: da un lato il bambino avrà modo di giocare con i suoi compagni di scuola, dall'altro, i genitori avranno la possibilità di scambiare quattro chiacchiere davanti ad una buona tazza di caffè!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' fondamentale non forzare mai il bambino ad interagire quando non vuole. Se reagisce male, pazienta e rimanda alla prossima occasione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare le parole al bambino

Bambino

Come insegnare a un bambino a camminare

Bambino

Modi divertenti per insegnare ad un bambino l'alfabeto

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

Come insegnare l'alfabeto al bambino

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

Come insegnare al proprio bambino a nuotare