Come insegnare al bambino a gattonare

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Lo sviluppo psico-motorio che il bambino affronta nel suo primo anno di vita è qualcosa di eccezionale e come tale va vissuto da chi assiste ai meravigliosi progressi che il neonato raggiunge nei suoi primi mesi di vita. La conquista di alcune posizioni, come ad esempio quella verticale e da seduto, che il bambino progressivamente acquista lo rende sempre piu forte e autonomo, in alcuni movimenti, ma è soprattutto l'atto del gattonare che rappresenta un vero e proprio momento di svolta nel suo sviluppo, in quanto rappresenta il raggiungimento del primo traguardo che lo porterà al completo movimento autonomo, cioè al camminare.
Quando un bambino inizia a muoversi a carponi, è di fondamentale importanza che venga assistito da un adulto, non solo per evitare eventuali incidenti, ma anche per supportarlo psicologicamente e fisicamente nelle difficoltà che via via andrà ad incontrare. Non tutti i bambini gattonano subito, ma non c’è da preoccuparsi: abbiate pazienza, e se anche dovesse continuare a non gattonare, ciò non comporterà alcun problema per la sua futura deambulazione. Molti bambini, infatti, imparano a camminare direttamente saltando la fase "carponi". In questa guida si tratteranno le procedure utili su come insegnare al bambino a gattonare al meglio e, soprattutto,in sicurezza.

28

Occorrente

  • Tappeto di gomma o box
  • Calzini antiscivolo o scarpe dalla pianta anatomica per favorire il corretto sviluppo del piede
38

Garantire la sicurezza del bambino

Il compito fondamentale e preliminare del genitore prima ancora che il bambino possa compiere autonomamente qualunque movimento è quello di accompagnarlo e stargli sempre accanto nei suoi spostamenti per orientarlo nella giusta direzione senza ostacolarne i movimenti, a meno che essi non diventino rischiosi. I mobili e gli oggetti che si trovano alla sua portata possono essere pericolosi, per cui è vivamente consigliato coprire gli spigoli appuntiti e togliere di torno qualunque cosa bambino possa rompere o mettere in bocca. In commercio esistono degli appositi paraspigoli che si applicano facilmente agli angoli dei mobili, necessari in quanto sussiste la possibilità che il piccolo, dalla posizione a quattro zampe, possa tirarsi in piedi, rischiando di perdere l’equilibrio e sbattere contro qualche spigolo appuntito. Questo è uno dei tanti motivi per cui, nei suoi primi spostamenti, non deve assolutamente essere lasciato mai da solo.

48

Favorire le sensazioni tattili

Quando il bambino compirà i suoi primi spostamenti, è consigliabile farlo rimanere a piedi nudi almeno in casa, in modo da fargli acquisire la percezione tattile del contatto con il suolo e del supporto e creare delle corrette abitudini e posizioni deambulatorie, che eviteranno lo svilupparsi, in futuro, di problemi di postura. Qualora ciò non sia possibile, si potranno adoperare i calzini antiscivolo oppure scarpe di qualità realizzate appositamente per i suoi primi movimenti.

Continua la lettura
58

Scegliere le attrezzature per favorire il gattonamento in sicurezza

L'ideale sarebbe mettere a disposizione del bebè un tappeto gommato circondato da una sorta di recinto all'interno del quale il bambino possa spostarsi in tutta sicurezza e con una certa liberta', di sicuro gratificante ed incoraggiante per lui. L'uso di questi tappeti di gomma, frequentissimo negli asili nido, attutisce le eventuali cadute e offre una superficie morbida e confortevole su cui appoggiare le manine e le ginocchia. Una alternativa più "casalinga" potrebbe essere il box, in questo caso il bambino avrà sì meno spazio di movimento, ma sarà più al sicuro e potrà inoltre imparare fin dall'inizio a tirarsi su in posizione eretta, aggrappandosi alla rete o alle maniglie laterali di solito presenti proprio a questo scopo. È importante, in ogni caso, che sia sempre presente un adulto e che il bambino, anche se posto in condizioni di sicurezza, non resti mai completamente solo.

68

Incoraggiare il bambino

Per incoraggiare il bambino e per spronarlo a muoversi lo si può porre sul tappeto o al centro del box e stimolare la sua curiosità tramite un giocattolo colorato che gli porrete davanti, appena fuori dalla portata delle sue manine. Ciò lo incoraggerà a muoversi verso di esso per raggiungerlo. È necessario che anche voi lo sproniate, perciò chiamatelo per nome dolcemente, lodandolo se si avvicina, e incoraggiandolo affettuosamente se non ce la fa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il girello è sconsigliato dai pediatri in quanto non consente al bambino di seguire i suoi naturali equilibri ma lo costringe a iniziare a camminare troppo presto, quando suoi i muscoli sono ancora deboli e il piede non è pronto per sostenere il suo peso, cosa che causa, inoltre, problemi di equilibrio e atteggiamenti di postura errati, se non dannosi.
  • Non lasciare mai il bambino da solo, anche se posto in una condizione di sicurezza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare a un bambino a camminare

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

Bambino

Modi divertenti per insegnare ad un bambino l'alfabeto

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

Come insegnare a parlare ad un bambino

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

Come insegnare al proprio bambino a nuotare

Bambino

Come insegnare a un bambino ad andare sui pattini