Come insegnare al bambino a gattonare

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L’atto del gattonare è un momento di svolta nel bambino, in quanto rappresenta il suo primo traguardo che lo porterà al completo movimento autonomo, cioè al camminare.
Quando un bambino inizia la fase carponi, è di fondamentale importanza che venga assistito da un adulto, non solo per evitare eventuali incidenti, ma anche per supportarlo psicologicamente nelle difficoltà che via via andrà ad incontrare. Non tutti i bambini gattonano subito, ma non c’è da preoccuparsi: abbiate pazienza, e se dovesse continuare a non gattonare, ciò non comporterà alcun problema per la sua futura deambulazione. In questa guida si tratteranno le procedure utili a favorire il gattonamento del vostro bebè e vi insegneremo come sfruttarle al meglio.

27

Fasi preliminari: Il compito del genitore è quello di accompagnare il bambino nei suoi spostamenti per orientarlo nella giusta direzione senza ostacolarne i movimenti, a meno che essi non diventino rischiosi. I mobili e gli oggetti alla sua portata possono essere pericolosi, per cui è vivamente consigliato coprire gli spigoli appuntiti e togliere di torno soprammobili che il bambino potrebbe rompere o mettere in bocca. In commercio esistono degli appositi paraspigoli che si applicano facilmente agli angoli dei mobili, necessari in quanto sussiste la possibilità che il piccolo, dalla posizione a quattro zampe, possa tirarsi in piedi, rischiando di perdere l’equilibrio e sbattere su di uno spigolo appuntito. Questo è uno dei tanti motivi per cui, nei suoi primi spostamenti, non deve assolutamente essere lasciato da solo.

37

Quando il bambino compirà i suoi primi spostamenti, è consigliabile farlo rimanere a piedi nudi almeno in casa, in modo da fargli acquisire la percezione tattile del supporto e creare delle corrette abitudini deambulatorie che eviteranno lo svilupparsi, in futuro, di problemi di postura. Quando ciò non è attuabile, si potranno acquistare delle scarpe di qualità realizzate appositamente per questi suoi primi movimenti.

Continua la lettura
47

L'ideale sarebbe mettere a disposizione del bebè un tappeto gommato in modo che attutisca le cadute e che offra una superficie morbida e confortevole su cui appoggiare le manine e le ginocchia. Se invece preferite usare il box, il bambino avrà sì meno spazio di movimento, ma sarà più al sicuro e potrà inoltre imparare fin dall'inizio a tirarsi su in posizione eretta.

57

Procedura:
Posizionate il bebè sul tappeto o al centro del box e stimolate la sua curiosità tramite un giocattolo colorato che gli porrete davanti, appena fuori dalla portata delle sue manine. Ciò lo incoraggerà a muoversi verso di esso. È necessario che anche voi lo stimoliate, quindi chiamatelo per nome dolcemente, lodandolo se si avvicina, e spronandolo affettuosamente se non ce la fa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il girello è sconsigliato dai pediatri in quanto non consente al bambino di seguire i suoi naturali equilibri ma lo costringe a iniziare a camminare troppo presto, quando suoi i muscoli sono ancora deboli e il piede non è pronto per sostenere il suo peso, cosa che causa, inoltre, problemi di equilibrio e atteggiamenti di postura errati, se non dannosi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare a un bambino a camminare

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

Bambino

Modi divertenti per insegnare ad un bambino l'alfabeto

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

Come insegnare a parlare ad un bambino

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

Come insegnare al proprio bambino a nuotare

Bambino

Come insegnare a un bambino ad andare sui pattini