Come insegnare ai bimbi le lettere dell'alfabeto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I bambini piccoli sono paragonabili a delle spugne: assorbono tutto quello che li circonda e lo imprimono nella loro mente, senza che nulla possa eliminarlo. Pertanto, i primi insegnamenti sono fondamentali per la loro crescita. Le lettere, le forme, i colori, i suoni ed i profumi sono solamente alcuni di questi. Ma quello forse più essenziale è l'apprendimento dell'alfabeto, per poterlo poi utilizzare per imparare a leggere ed a scrivere. Anche se può sembrare un'impresa ardua o addirittura impossibile, non lo è affatto. Esistono dei metodi semplicissimi ed economici per farlo. Quindi ecco a voi una facile guida, per insegnanti, psicologi ma soprattutto per genitori alle prime armi, riguardante come insegnare ai vostri bimbi le lettere dell'alfabeto, senza alcun bisogno di psicologi o insegnanti extra. Buona lettura!

25

Occorrente

  • Pazienza e voglia di divertirsi
35

Create un libro

Vedere le 21 lettere dell'alfabeto scritte, quindi utilizzare la vista, aiuterà il vostro bambino a memorizzarle più facilmente. Il mio consiglio è quello di prendere 21 fogli bianchi e scriverci sopra le lettere, con l'aiuto di penne e pennarelli colorati. In questo passaggio, fatevi aiutare dal bambino: lasciategliele dire ad alta voce mentre le scrive e fategliele colorare a suo piacimento. Il divertimento e l'apprendimento quasi si confonderanno! Finito ciò, rilegate tutti i fogli a mo' di libro e lasciateglielo sfogliare. I risultati non tarderanno ad arrivare, ve lo posso assicurare!

45

Crea una canzone

Anche sentire il suono delle lettere aiuta fortemente. Create una canzoncina semplice e ritmata, iniziando per esempio con "A come Albero", "B come Bambola", "C come Casa" e via dicendo. Se in rima, la canzone risulterà più efficace, in quanto i suoni simili permetteranno al bambino di ricordarsela più velocemente ma soprattutto più facilmente. Inoltre, se sapete suonare uno strumento, create una mini melodia, formata da un numero ridotto di note, e canticchiatevi sopra la vostra creazione: il bambino vi ringrazierà e insieme passerete dei pomeriggi indimenticabili!

Continua la lettura
55

Crea una storia

Si sa, i bambini vanno matti per le storie, lunghe o corte che siano. Pertanto, perché non sfruttare anche questo fattore? Inventatevi una storiella corta e non eccessivamente complessa che abbia come protagonisti personaggi i cui nomi iniziano con la stessa lettera della loro specie. In altre parole, arricchite la vostra storia con personaggi come "Anna l'Anatra", "Celia il Cervo", "Gina la Giraffa". Oltre a regalargli dei gran sorrisi, regalerete ai vostri bambini la possibilità di apprendere le lettere dell'alfabeto in modo innovativo, economico, semplice e divertente!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Modi divertenti per insegnare ad un bambino l'alfabeto

Bambino

Come insegnare l'alfabeto al bambino

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

Come Giocare Con Le Lettere

Bambino

Come intrattenere i bambini con l'alfabeto

Bambino

5 attività outdoor invernali da fare coi bimbi