Come insegnare ai bambini una poesia o una preghiera

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Molti bambini avranno spesso ricevuto come compito per casa una poesia da imparare a memoria. Alle mamme sarà perciò capitato di trascorrere interi pomeriggi nel tentativo di aiutare i propri figli a memorizzarla. Il più delle volte la memorizzazione di una poesia assegnata dalla maestra a scuola o di una preghiera per il Catechismo risulta essere una vera e propria fonte di stress e tensione. Grazie ai consigli che vi forniremo, in questa pratica guida, su come insegnare ai bambini una poesia o una preghiera, potrete trasformare un noioso compito in un momento divertente e gratificante per grandi e piccini.

29

Occorrente

  • Il testo da studiare
  • Molta pazienza
  • Un po' di tempo.
39

Per prima cosa, organizzate l'ambiente per lo studio, mettendo in ordine il tavolo, disponendo di una sedia comoda e minimizzando le distrazioni. In questo modo l'apprendimento sarà più celere e non vi saranno elementi di disturbo per l'attenzione. D'altra parte, vi consigliamo di armarvi di pazienza e di prendervi del tempo da dedicare interamente al vostro bambino.

49

Leggendo il testo ad alta voce, cercate di modulare la metrica ed il ritmo, oltre a metterne in evidenza la sonorità. Così facendo riuscirete a provocare nel bambino una certa dose di curiosità e renderete maggiormente invitante il testo accompagnando la declamazione con una gestualità e una mimica consone. Per memorizzare al meglio un testo, quest'ultimo deve essere compreso, dunque interpretatelo e al limite spiegatelo.

Continua la lettura
59

A questo punto tocca al bambino: invitatelo a leggere il testo tenendo conto delle cadenze ritmiche e della punteggiatura, così come delle pause da frapporre tra una strofa e l'altra. Per aiutare ulteriormente il bambino, potrete fornire un supporto visivo, preliminare alla memorizzazione, il quale consiste nell'indicare con diversi colori le varie strofe da imparare. In alternativa i colori possono essere impiegati per mettere in evidenza le parole in rima: in questo modo il bambino riuscirà ad associare le rime al colore corrispondente e le imparerà a due a due.

69

A questo punto, è la volta della memorizzazione effettiva. Fate leggere e ripetere al bambino un rigo alla volta e, ad ogni verso memorizzato, chiedetegli di ripetere i versi imparati in precedenza. È buona cosa permettere al bambino di imparare a memoria una poesia o una preghiera in più tempi, specie se si tratta di un componimento lungo. Con questo consiglio vogliamo suggerirvi di non proporre al bambino uno studio della poesia o della preghiera all'ultimo momento utile, altrimenti con la fretta non riuscirà a memorizzare l'intero testo.

79

Può essere efficace, ai fini di una più decisiva motivazione al proseguimento della memorizzazione, gratificare il bambino con gesti e parole di assenso e apprezzamento ad ogni strofa imparata. Congratularsi con i piccoli per ciò che imparano è un incentivo molto importante per l'apprendimento, poiché essi si sentiranno apprezzati e sostenuti da un adulto. Qualora il bambino manifestasse segni di stanchezza, concedetegli una breve pausa a base di merenda o giochi e vedrete che recupererà le energie.

89

"Repetita iuvant" recita un noto detto latino, quindi sollecitate il vostro bambino a ripetere il testo più volte. A furia di ripetere i versi, riuscirà a recitare la poesia o la preghiera senza mai fermarsi a causa di un vuoto di memoria. Inoltre, per imprimere ancor più nella mente quanto memorizzato, sarebbe buona cosa far ripetere il testo prima di andare a letto poiché dormire rafforza la memoria, aiutando a ricordare tutto quanto per filo e per segno.

99

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a leggere e scrivere

Bambino

Come insegnare ai bambini le sillabe

Bambino

Come insegnare i colori ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a chiedere scusa

Bambino

Come insegnare danza ai bambini