Come insegnare ai bambini le sillabe

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Imparare a leggere e scrivere è sicuramente uno dei traguardi più magici del percorso di crescita di un bambino. I genitori condividono questo momento, di curiosità e fatica, con i propri figli e sono molto fortunati. Questo compito risulta essere molto complicato, perché, molto spesso, è difficile riuscire a comunicare loro la passione per queste attività. Con molta pazienza ed un po' di fantasia, però, quello che può sembrare un compito gravoso, diventerà un piacevole momento di convivenza con il proprio bambino. A tal proposito, nella seguente guida, vi spiegherò come insegnare ai bambini le sillabe. Con questo piccolo esercizio, i piccoli impareranno divertendosi e ciò arricchirà il rapporto genitore-figlio. Vediamo quindi come procedere.

25

Leggere una favola

Innanzitutto, esistono tantissimi modi di intendere questo compito. Gli ingredienti principali sono però molto semplici. Qualsiasi genitore che si rispetti, infatti, possiede infatti pazienza, passione e tanto amore. Leggere insieme una storia delle favole, è sicuramente uno dei metodi più semplici per insegnare ai bambini le sillabe. Leggete ogni parola scandendola bene e con delle pause fra l'una e l'altra. Prendete da un piccolo brano una frase di senso compiuto e, da essa, traete una parola chiave, tale sia per la comprensione della storia che per la sua semplicità. Potete anche ripetere questo giochino con le parole di una canzoncina e a suon di musica.

35

Ascoltare il bambino

In questo modo renderete l'apprendimento più interattivo e dinamico e la musica stimolerà la memoria e l'attenzione. Successivamente, quando il bambino leggerà una parola di due o tre sillabe, dei semplici comandi come "Ridi!" e "Salta!" lo stimoleranno ulteriormente a continuare il gioco. Il vostro ruolo è molto importante: dovrete sovrintendere al gioco, ma senza invadere troppo l'autonomia del bambino. Dovrà imparare da voi, ma in modo assolutamente autonomo. Inoltre, siate sempre amorevoli con il bambino: coccolatelo se risponde positivamente, ma non sgridatelo brutalmente se sbaglia.

Continua la lettura
45

Utilizzare il disegno

Infine, potete insegnare le sillabe ai bambini attraverso il disegno. Prendete un grande foglio e guidate il vostro bambino nel disegno di un oggetto, a cui assocerete una lettera dell'alfabeto, per tutte le lettere. Con questo cartellone, il bambino può riconoscere la lettera corrispondente attraverso il disegno da lui creato. Cominciate con parole semplici come "albero", "barca" e "casa", il vostro bambino le disegnerà. A questo punto, dovrà prima riconoscere le singole lettere attraverso il cartellone e poi raggrupparle in sillabe.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare a parlare ad un bambino

Bambino

Come stimolare a parlare un bambino

Bambino

Logopedia: quando serve

Bambino

Come aiutare un bambino a imparare a parlare

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come migliorare la calligrafia di un bambino

Bambino

Come aiutare un bambino dislessico

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la balbuzie