Come insegnare ai bambini ad essere ordinati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si hanno dei bambini piccoli, capita molto spesso che alcuni aspetti riguardanti la cura della casa, come ad esempio ciò che concerne l'ordine, siano, nostro malgrado, trascurati, in quanto il nostro tempo per poter dedicarci alla cura della casa si riduce in modo notevole: giocattoli sparsi ovunque, scarpine e indumenti vari vengono lasciati in ogni angolo della casa, dopo essere lavati. Inutili i tentativi e le operazioni di riordino, in quanto dopo poco tempo tutto ritorna come prima. Questa guida è dedicata a tutte le mamme che credono sia un' impresa ardua insegnare ai loro bambini, sin da piccoli, ad essere ordinati. Non è affatto difficile, ma bisogna iniziare presto per avere risultati sicuri... Vedrete che con le giuste tattiche l'ordine nelle vostre case regnerà sovrano... O per lo meno non dovrete sgobbare da mattina a sera a riporre giocattoli, indumenti e cose varie... Sparpagliate per casa, senza grandi risultati. Seguite la guida per sapere come insegnare ai bambini ad essere ordinati.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Costanza
  • Convinzione
  • Determinazione
  • Scatole di varie misure
  • Un posto per ogni cosa
37

I bambini sin da piccoli, imitano i gesti dei genitori, appunto per questo è necessario dare il buon esempio fin da subito. I più piccoli non sono naturalmente predisposti a creare il disordine, semplicemente tendono ad emulare i comportamenti altrui. Se in casa, i genitori sono soliti abbandonare per casa i loro oggetti in posti non adeguati, il bambino stesso, acquisirà automaticamente questa errata abitudine, per cui, occorre iniziare molto presto, abituando i più piccoli all'ordine puntando sul fatto che i nostri pargoli sono degli abitudinari e che fin da piccoli copiano i nostri gesti e il nostro comportamento anche per quanto riguarda l' ordine.
Quindi, prima iniziamo ad evidenziare comportamenti errati, migliori saranno i risultati.

47

Un bambino che vive nel disordine non può percepire il concetto di ordine, in quanto non ne è mai venuto in contatto con il concetto di ordine, quindi è ovvio che non sa cosa sia. Quindi è necessario, prestare attenzione a come insegnargli che ogni cosa ha il suo posto. Inizia dapprima tu a riporre sempre ciò che prendi per poi ricollocare al suo posto, dopo averlo utilizzato, quello che abbiamo adoperato, facendo di conseguenza notare questa azione al vostro piccolo. Con il passare del tempo anche il piccolo metterà nel posto dove ha preso il gioco, senza lasciarlo in giro per casa.

Continua la lettura
57

Il segreto è dare un posto prestabilito alle sue cose. Il cesto colorato serve per i giocattoli, la scatola quadrata per i colori, la cartellina per i suoi disegni, il ripiano basso dello scaffale per i suoi libri e le mensole ad esempio per i giochi in scatole tipo puzzle o costruzioni. Questi rituali insegnano al bambino che deve riporre esattamente in un posto, sempre lo stesso, le sue cose. Ogni cosa ha il suo posto. Il suo pigiamino deve essere riposto in un simpatico porta pigiama e bisogna invitare il bambino ogni mattina ad andare da solo a metterlo al suo posto. Le sue scarpette abitano nella scarpiera di mamma e papà o per lo meno lì vicino e sarà suo il compito di riporle lì tutte le volte che sarà necessario.

67

Insomma, basta non imporgli le regole rigide, ma farle rispettare con naturalezza e coerenza per ottenere risultati sorprendenti!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non perdete la pazienza e non demordete. I risultati si vedranno dopo un pò di tempo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a riporre i giochi

Bambino

Come far riordinare i giocattoli al bambino

Bambino

Come insegnare ai bambini a chiedere scusa

Bambino

Come insegnare ad un bambino il rispetto degli animali

Bambino

Come insegnare a un bambino il valore del denaro

Bambino

Come insegnare ai bambini a giocare da soli

Bambino

Come insegnare al tuo bambino ad essere autonomo

Bambino

Come insegnare i numeri al bambino