Come insegnare ai bambini ad attraversare la strada

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I bambini rappresentano sicuramente un bene preziosissimo per qualsiasi genitore. Ad un certo punto, però, arriva il momento in cui bisogna insegnare loro le buone abitudini ed alcune importanti regole di comportamento necessarie per condurre una vita sana ed equilibrata. A tal proposito, un ruolo importantissimo lo ricopre indubbiamente l'educazione civica, che i bambini dovrebbero cominciare ad apprendere fin da quando sono piccoli onde evitare di avere difficoltà quando poi saranno più grandi. Di questo argomento, una delle cose più importanti che un bambino deve imparare è sicuramente quella di riuscire ad attraversare la strada. Un bambino che non sa attraversare la strada, infatti, può mettere in serio pericolo la propria vita e mettere in grande difficoltà gli automobilisti durante la guida. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come insegnare ai bambini ad attraversare la strada.

24

Dare fiducia al bambino

Prima di tutto, è importante dare fiducia al bambino. Farlo sentire capace, grande, in grado quindi di compiere questa azione senza il bisogno di un adulto. L'autostima è fondamentale in ogni bambino, questa è il genitore a trasmettergliela, sia nei confronti della vita, sia nell'attitudine di affrontare i conflitti e le controversie. I figli osservano molto i genitori, le modalità con cui affrontano e gestiscono i problemi e le difficoltà e prendono l'esempio offerto come modello di comportamento.

34

Fargli capire la pericolosità della strada

Il passo successivo è sicuramente quello di spiegare al bambino la pericolosità della strada. È normale avere paura, lasciare andare il proprio figlio a compiere un'azione da solo. Anche se il pericolo è sempre dietro l'angolo, basta essere chiari e spiegare al bambino l'estrema attenzione che deve compiere nell'attraversare la strada. Quindi far capire che le strisce pedonali sono fatte proprio per attraversare la strada in sicurezza, che bisogna guardare da entrambi i lati sempre e, quando si è veramente sicuri che non passa nessuno, si può attraversare.

Continua la lettura
44

Lasciarlo andare da solo

Il sacrificio e lo sforzo che un genitore deve fare è sicuramente quello di lasciare andare il proprio figlio per responsabilizzarlo e fargli capire quali sono le difficoltà. Non bisogna essere possessivi o ancora peggio proteggere ossessivamente i figli pensando che siano ancora piccoli. È importante assecondare i figli verso tutto quello che sono portati a fare, senza rovesciare loro le ansie e le preoccupazioni che inquietano e impensieriscono qualsiasi genitore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare ai bambini a non sprecare l'acqua

Bambino

Come insegnare il risparmio ai bambini

Bambino

5 consigli per insegnare ai bambini a vestirsi da soli

Bambino

Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini le sillabe