Come insegnare ai bambini ad asciugarsi i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I nostri bambini, soprattutto nei primi anni di vita, necessitano di cure ed attenzioni particolari. Ogni parte del loro corpo è molto delicata, soprattutto il capo. È risaputo che quasi a tutti i bambini non piace lavare i capelli, specialmente quando sono molto piccoli. Dunque nei primi anni di vita è fondamentale la presenza del genitore, sia nell'atto pratico, sia soltanto come supporto morale. Spesso, infatti, i bambini hanno paura del phon o provano fastidio per l'acqua sul viso. In questi casi, il genitore ha il compito di distrarre il bambino e rendere il lavaggio e l'asciugatura dei capelli un momento divertente. Tuttavia crescendo, il bambino deve anche imparare a prendersi cura del suo corpo da solo. Compito di questa guida, è illustrare i metodi migliori per insegnare ai bambini ad asciugarsi i capelli autonomamente, senza rendere questa operazione stressante.

26

Occorrente

  • Phon e spazzola
  • Molta pazienza e fantasia
36

Puntate molto sul senso del gioco e dell'imitazione. Fate compagnia al vostro piccolo mentre esegue le sue operazioni di cura del corpo: potrete così dargli consigli, senza però essere troppo invadenti e limitando la sua libertà.
Fate finta di asciugarvi i capelli con lui. Mostrategli come rimuovere dai capelli l'acqua in eccesso con un asciugamano, pettinarli e togliere i nodi. Guidateli prima con la vostra mano, dolcemente e senza esercitare troppa pressione per evitare di fargli male. In questo modo insegnerete loro il giusto movimento. Dopodichè lasciateli continuare da soli: incoraggiateli e sorridete.

46

Insegnate al vostro bambino come asciugare i capelli in totale sicurezza. Dategli delle piccole regole in maniera giocosa, sottolineando che sono per la sua sicurezza e senza imporvi con severità. Incuriositelo sul funzionamento del phon, spiegandoli perché può essere pericoloso. In questo modo il piccolo capirà che deve tenerlo lontano da ambienti e superfici bagnate e che deve indossare calzature mentre lo utilizza.

Continua la lettura
56

I vostri bambini non riescono ancora a gestire da soli i propri capelli? Allora inventate dei modi per giocare con loro ed aiutarli!
Se avete delle femminucce, potrete giocare a fare la parrucchiera. Arredate la postazione da bagno con dei cuscini e mettete una salvietta attorno le spalle della bambina. Calatevi nella parte della parrucchiera e coinvolgetela nella decisione della sua pettinatura. Usate delle frasi come: "Buongiorno signorina, oggi come li vuole i capelli?". Sfoderate il vostro sorriso più bello e maneggiate i capelli prima con la spazzola, e in seguito userete il phon.
Scambiatevi infine le parti, sottoponendovi alle sue dolci torture. In questo modo capirà come pettinarsi divertendosi! Se invece avete un maschietto, cercate di distrarlo giocando ad esempio a fare delle facce buffe allo specchio. Insomma, fondamentale per insegnare ai bambini qualsiasi cosa, è rendere il tutto divertente come un gioco!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rendete questo momento divertente
  • Divertitevi con lui cantando canzoncine ed inventando giochi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare ai bambini a non sprecare l'acqua

Bambino

Come insegnare il risparmio ai bambini

Bambino

5 consigli per insegnare ai bambini a vestirsi da soli

Bambino

Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini le sillabe