Come insegnare ai bambini ad andare in bagno da soli

Tramite: O2O 26/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si avvicina l'età dei due anni, è necessario iniziare ad imparare ai propri bambini l'approccio con il bagno, ovvero devono gradualmente imparare ad andare in bagno da soli. Si tratta di un vero e proprio periodo di cambiamento e dunque è preferibile agire con cautela, onde evitare di causare nel bambino ulteriore stress o pressione. A causa di ciò molti genitori non sanno quando è il momento adatto per far assumere questa nuova abitudine. Sono tanti infatti i dubbi e le domande che assillano i genitori come ad esempio se è preferibile utilizzare il vasino oppure direttamente il water. È importante dunque che il piccolo non viva questo cambiamento come un periodo traumatico, al contrario deve vederlo come un vero e proprio traguardo. Di seguito vediamo insieme quindi come insegnare ai bambini ad andare in bagno da soli.

26

Occorrente

  • Pazienza
  • Affetto
  • Dialogo
36

Innanzitutto bisogna comprendere che non c'è un momento ben preciso in cui intraprendere questa nuova fase nella vita del bambino. Per alcuni può essere un traguardo che si può raggiungere anche abbastanza precocemente, per altri invece potrebbe essere necessario più tempo. Nel momento in cui ci si rende conto che il piccolo è consapevole dei suoi bisogni fisiologici o inizia a manifestare curiosità è bene cogliere la palla al balzo ed iniziare ad incitarlo all'approccio col wc. Potrebbe capitare che il bambino inizi a fare delle domande mentre gli altri membri della famiglia vanno in bagno e, spinto dalla curiosità, potrebbe essere lui stesso a voler tentare l'approccio.

46

Evitate di togliere al piccolo il pannolino in maniera improvvisa, poiché potrebbe comportare dei disagi soprattutto se nello stesso periodo si verificano eventi per lui molto importanti come l'inizio dell'asilo nido. Proprio per questo è fondamentale cercare di instaurare con lui un dialogo e optare per l'acquisto delle mutandine. A questo punto, è consigliabile iniziare a togliere il pannolino solo esclusivamente al mattino al fine di abituare gradualmente il piccolo. Quando notate che si verificano dei miglioramenti, potete iniziare a togliere il pannolino anche durante il pomeriggio. Nel momento in cui avrete appurato che il piccolo è ormai del tutto autonomo, potrete toglierlo anche di notte.

Continua la lettura
56

Durante la prima fase, è importante accompagnare il bambino in bagno più volte al giorno. Al fine di trasmettere la massima tranquillità, è consigliabile fornire al piccolo un passatempo come un libro o un giochino, onde evitare che si possa annoiare. Soprattutto nel periodo iniziale, è fondamentale che tutta la famiglia collabori congratulandosi con il bambino o promettendogli dei piccoli regalini per gioire insieme del traguardo raggiunto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Complimentatevi col bambino ogni qualvolta si verificano dei progressi
  • Evitate di togliere il pannolino in maniera drastica

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare ai bambini a leggere l’ora

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare danza ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a leggere e scrivere

Bambino

Come insegnare ai bambini le sillabe