Come insegnare ai bambini a usare il computer

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il PC (personal computer) è, al giorno d'oggi, uno strumento indispensabile presente in ogni famiglia. La tecnologia è parte integrante della nostra vita quotidiana, tanto che i bambini di questa generazione entrano in contatto con questo mondo fin da molto piccoli. Risulta fondamentale che essi inizino a prendere dimestichezza con questo strumento fin dall'infanzia per stare al passo con i tempi e non trovarsi, un domani, "tagliati fuori" da una società che ne prevede l'uso in maniera massiccia, in particolare in ambito lavorativo. Attraverso questa guida vi saranno dati alcuni utili consigli su come insegnare ai bambini a usare il computer in modo responsabile.

27

Occorrente

  • Un computer
37

Computer, bambini e genitori

Secondo recenti studi, già nella prima infanzia un bambino risulta in grado di capire come funziona il computer. I bambini di oggi, per fortuna o per sfortuna, secondo determinate richerche, sono figli della tecnologia, sono nati con questi strumenti e sicuramente sono più veloci ad apprendere nozioni rispetto a qualche anno fa. La cosa è sicuramente positiva sotto molti punti di vista in quanto il computer può risultare utlissimo per imparare cose nuove attraverso giochi interarattivi (anche in lingua inglese), permette inoltre di guardare film, scrivere, ascoltare musica, l'elenco potrebbe continuare. Senza dubbio, la presenza costante del genitore nella prima fase di approccio (ma anche in seguito) è fondamentale, è fuori luogo pensare di lasciare un bambino da solo di fronte a un computer pretendendo che diventi auodidatta. Non dimentichiamo inoltre gli innumerevoli pericoli del web. Risulta dunque indispensabile accompagnarlo nell'esperienza, lasciando certamente la libertà di scoprire questo mondo, ma tenendolo costantemente sotto controllo.

47

Bambini e sicurezza

Risulta fondamentale, per proteggere bambini e genitori da eventuali spiacevoli episodi, usufruire di speciali strumenti definiti "parental control" che servono da filtro durante la navigazione in internet e permettono di monitorare o bloccare l'accesso a determinate attività.
Come già ricordato prima, è importante non lasciare il bambino da solo, in una stanza isolata, di fronte al computer. Controllate costantemente i suoi movimenti, anche per una vostra sicurezza, infatti il bambino potrebbe accidentalmente cancellare file o materiale importante dal dispositivo. Un bambino di dieci anni, per esempio, pur essendo molto bravo a utilizzare il PC, non può certamente avere la maturità sufficiente per usufruirne in modo totalmente consapevole e senza rischi.

Continua la lettura
57

Bambini e regole

Ecco di seguito una serie di consigli per evitare che i bambini (ma anche i genitori) finiscano in alcune trappole:
- Utilizzare strumenti di controllo (parental control)
- Organizzare gli strumenti relativi alla privacy
- Controllare i siti utilizzati
- Fissare un tempo massimo di permanenza di fronte al PC entro il quale il bambino deve chiudere
- In caso di bambini più grandi è importante essere in possesso delle sue password relative ai social network

.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini le sillabe

Bambino

Come insegnare ai bambini a leggere e scrivere

Bambino

Come insegnare i colori ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a chiedere scusa

Bambino

Come insegnare danza ai bambini