Come insegnare ai bambini a rispettare l'ambiente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Insegnare ai bambini come rispettare l'ambiente, non è un compito difficile ed arduo ma progressivo. Loro imparano presto e di solito seguono l'esempio dei genitori quindi, dovete essere voi stessi con i gesti e le azioni di ogni giorno, a far capire cosa significa salvaguardare il futuro del paese. I bambini sono grandi osservatori ed hanno un'intelligenza che li porta ad afferrare simultaneamente un concetto. Stimolateli facendo comprendere loro che le azioni che compiono hanno un grande impatto ambientale per loro futuro. Si sentiranno gratificati ed accoglieranno i compiti che date loro, come una specie di lezione da seguire con scrupolo.

24

La raccolta differenziata

La prima regola è quella di coinvolgete i bambini nel processo di smaltimento dei rifiuti prodotti in casa insegnando loro come fare la raccolta differenziata e soprattutto spiegando loro cosa accadrebbe se tutti i rifiuti venissero accatastati senza alcun criterio. Ad esempio potete provare a spiegare ai piccoli che fine fa una bottiglia di plastica se non viene adeguatamente riciclata o peggio ancora quanto inquina se viene abbandonata in spiaggia o in un parco verde. Magari insegnate loro come la raccolta differenziata posso essere un ''gioco'' che un giorno li ripremierà per il tanto impegno messoci, riproponendolo a loro come il gioco delle forme a incastro che si usa da piccoli, dove ogni forma (triangolo, cerchio, quadrato, ecc.) ha la sua giusta collocazione, così come ogni rifiuto ha il suo giusto sacchetto.

34

I vostri amici a 4 zampe

Beh si, perché non farvi aiutare da loro? Il vostro amico peloso che gira per casa in fondo racchiude l'essenza del benessere dell'ambiente che vi circonda. Gli animali hanno un sesto senso superiore a quello dell'uomo e aiutano gli esseri umani a far vivere in modo più semplice la vita, poiché vivono di semplici emozioni. Il benessere dei vostri animali dipende anche dal rispetto dell'ambiente che li circonda e i vostri bambini non farebbero mai del male ai loro amati cuccioli. Far vedere ai vostri figli documentari di specie animali a loro magari sconosciute in ambienti dove la civilizzazione fa fatica ad arrivare, quali i pinguini al Polo Sud o le varie specie che vivono nelle foreste pluviali, può aiutare a far capire loro quanto il rispetto della natura posso essere importante per queste creature e per la loro sopravvivenza.

Continua la lettura
44

Le attività all'aperto

Il modo migliore senza dubbio per imparare il rispetto della natura ai vostri piccoli è quello di immergersi in essa. Giornate al parco, domeniche al mare, scampagnate in collina son tutti modi perfetti per far assaporare la natura direttamente sulla pelle dei bambini. Insegnare loro che mantenere la bellezza di quei posti vuol dire mantenerne la pulizia e il rispetto, altrimenti tale bellezza andrebbe persa. Quindi cari papà e mamme, ricordate, nessun bambino avrà mai intenzione di perdere ciò che ama, insegnate loro ad amare l'ambiente!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come farsi rispettare dai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini

Bambino

Come insegnare l'arte del riciclo ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare ai bambini a chiedere scusa

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli