Come insegnare ai bambini a rispettare i diritti degli altri

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se pensiamo al termine rispetto cosa ci viene in mente? Sappiamo che è una parola molto importante e che ha un significato profondo. Solo a menzionarla siamo indotti a fermarci e a fare qualche meritata riflessione a tal riguardo. Quindi abbiamo ben chiaro l'aspetto fondamentale che riveste la parola rispetto. A questo punto direi che siamo al 50 per cento dell'opera, in che senso però? Nel senso che noi abbiamo compreso cosa significa e questo di per se è già un buon risultato. Ora il restante 50 per cento sta nel trasmettere ad altre persone ciò che conosciamo e come metterlo in pratica. Infatti l' educatore e i genitori hanno questo compito che sommato ad altri sono di grande responsabilità. Qui di seguito vedremo come insegnare ai bambini a rispettare i diritti degli altri.

24

Ambiente familiare

Innanzitutto un ambiente familiare, tranquillo, armonioso privo di conflittualità è il primo e fondamentale aspetto da avere a disposizione e coltivare per far si che il bambino possa crescere ed imparare tutte le cose che gli serviranno a rapportarsi con gli altri. Quindi già in casa, chi si occupa del bambino, genitori, nonni o baby sitter ha questo importante compito di far regnare la serenità. Questo non significa che non ci siano delle regole ben precise che vanno assolutamente rispettate da tutti i componenti della famiglia.
https://www.slideshare.net/imartini/limportanza-del-gioco-nello-sviluppo-del-bambino
.

34

Educazione al comportamento rispettoso

Un bambino educato bene avrà delle buone basi per relazionarsi con gli altri. Se un bambino comincia ad avere qualche atteggiamento critico nei confronti del prossimo, spetta al genitore insegnargli che deve comportarsi in un altro modo, quindi dimostrandogli con esempi pratici il modo di agire adeguato alla circostanza.
I bambini sin dai primi anni d'età apprendono in fretta. Se un genitore da il buon esempio, il bambino tenderà ad imitarlo con molta naturalezza.
Imitare il genitore o l'educatore è il miglior insegnamento che possa avere il bambino.

Continua la lettura
44

Spiegazioni adeguate

Un genitore spesso tende a rimproverare il proprio figlio, non sempre un rimprovero risolve la situazione, anzi, spesso la peggiora. Infatti il bambino esasperato tenderà soltanto ad innervosirsi ulteriormente e non avrà imparato a rispettare il prossimo. Quindi, se facciamo un'osservazione o un appunto, poi questo, deve essere sempre accompagnato da una spiegazione. Il bambino deve comprendere che non tutti siamo uguali e non tutti la pensiamo allo stesso modo. Che un gioco non è suo, perché i suoi sono a casa, ecc.. Allora con autorevolezza interverremo e spiegheremo cosa va bene e cosa no, cosa si può fare e cosa no. I bimbi apprenderanno sicuramente a rispettare i diritti degli altri e noi avremo assolto il nostro compito rimanendo soprattutto i loro punti di riferimento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia

Famiglia

Guida ai diritti delle mamme lavoratrici

Bambino

Come insegnare le parole al bambino

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

Come insegnare al bambino a dormire nel proprio letto

Bambino

Come insegnare ai bambini le sillabe

Bambino

Come insegnare ai bambini ad asciugarsi i capelli

Bambino

Come insegnare il risparmio ai bambini