Come insegnare ai bambini a non sprecare l'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Risorsa importantissima e vitale, l'acqua è un bene estremamente prezioso. Sprecare l'acqua, equivale a dimostrare una totale mancanza di amore e rispetto. Per questo motivo è di vitale importanza insegnare ai bambini a non sprecare l'acqua, ma ad averne cura e rispetto. I bambini sono geneticamente predisposti all'apprendimento, aiutarli a comprendere il valore e l'importanza di beni come l'acqua, vuol dire crescere una generazione responsabile e consapevole. Andiamo allora a scoprire insieme come insegnare ai bambini a non sprecare l'acqua.

28

Occorrente

  • Amore e tanta pazienza
38

Il primo step sicuramente è che il bambino capisca che risparmiare l'acqua è importante. Spieghiamogli che l'acqua è indispensabile per la vita di tutti, e che è un bene che va preservato. Ricordiamogli quanto sia divertente passare le giornate di vacanza al mare o in piscina a sguazzare nell'acqua e quanto sia rinfrescante bere durante la calura estiva. Questo si imprimerà nella loro mente, lasciandogli un ricordo positivo che ci aiuterà nel nostro intento.

48

Insegnamo loro che fare la doccia al posto del bagno può aiutare ad evitare sprechi superflui. Magari potremmo proporre qualche ricompensa nel caso in cui acconsentano. Coinvolgerli e invogliarli suggerendo giochi divertenti da fare, come fingere di trovarsi sotto una cascata, oppure far indossare loro occhialini o maschere da sub. Questi sono piccoli trucchi utili tra l'altro durante i primi approcci con l'acqua per evitare il contatto di acqua e sapone con gli occhi, e sfuggire così ad urla disperate e successivi rifiuti.

Continua la lettura
58

Altro step fondamentale è quando si lavano i denti. Mostriamogli che chiudere il rubinetto durante lo spazzolamento e riaprirlo solo quando è l'ora del risciacquo evita sperperi inutili. A questo scopo potrebbe essere utile acquistare un bicchiere esclusivo per loro, con il quale sciacquare i denti. Per i bambini è stimolante possedere oggetti personali e saranno maggiormente spinti ad usarlo. Anche le mani possono essere lavate a secco e poi risciacquate alla fine.

68

Facciamoci poi aiutare ad innaffiare. Ai bambini piace imparare attività nuove e divertenti e in questo modo capiranno anche l'importanza dell'acqua per la vita. Potremmo affidargli una piantina di cui prendersi cura, ottenendo che si responsabilizzino nei confronti degli altri esseri viventi. Per ultimo, ma non meno importante, dobbiamo imparare a dare il buon esempio. È questo infatti un messaggio importantissimo da lasciare in eredità ai nostri bambini.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di non essere mai pedanti e di insegnare al risparmio in modo propositivo e divertente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 attività da fare nel weekend con i tuoi figli

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

Come insegnare musica ai bambini

Bambino

Come insegnare a un bambino ad andare sui pattini

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli