Come insegnare ai bambini a non mangiare le unghie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'onicofagia, non è altro che un disturbo tendente a rosicchiare le unghie, questo disturbo affligge la maggior parte delle persone ma soprattutto i bambini. Dietro questo gesto compulsivo però, si nasconde un disagio vero e proprio, che può essere scatenato da vari fattori come per esempio da tensioni a scuola, a casa e quindi il bambino tende a nascondere i suoi sentimenti negativi come la rabbia, la paura, l'ansia, nel gesto di rosicchiarsi le unghie in modo tale da scaricare le sue frustrazioni. È un gesto come detto in precedenza compulsivo e automatico, il bambino tende a portarsi le mani alla bocca istintivamente senza neanche pensarci. Continuando a leggere questa guida vedremo come insegnare ai bambini a non mangiare le unghie.

25

Capire la causa

È fondamentale capire la causa del disagio che comporta l'onicofagia, il modo migliore è quello di osservare il bambino per cercare di capire quali sono i momenti della giornata in cui si mangia le unghie più frequentemente e ogni qualvolta le rosicchia, avvicinarsi dolcemente a lui, rassicurarlo parlandogli, cercare di scoprire cosa lo affligge e rincuorarlo con parole dolci. Ci sono però casi in cui non si riesce a comprendere il malessere, allora  è consigliabile ricorrere all'aiuto di una figura esperta come uno psicologo infantile che riuscirà ad intuire le varie cause e risolvere il problema.

35

Praticare delle attività manuali e sportive

Quando si individueranno i motivi per i quali il bambino si mangia le unghie, è molto importante non rimproverarlo assolutamente, altrimenti si rischia di peggiorare il problema, fargli fare delle attività manuali in modo tale da tenerlo occupato e scaricare così tutte le tensioni che ha accumulato e non avrà l'istinto di portarsi le mani alla bocca. Sempre per lo stesso motivo è utile fargli fare degli sport combattivi come per esempio boxe, arti marziali, ecc, sport che oltre a scaricare il nervosismo è anche utile come disciplina.

Continua la lettura
45

Usare lo smalto

Per i casi più gravi, esistono in commercio degli smalti dal sapore sgradevole, che sono stati ideati apposta per chi soffre di onicofagia. Quest'ultimo va applicato come un normale smalto e il suo sapore porterà il bambino a non rosicchiarsi più le unghie. Bisogna però tenere a mente che questo è un processo lungo, perché anche durante le prime applicazioni il bambino tenderà sempre portarsi le mani in bocca, solo quando assocerà il sapore disgustoso al gesto, capirà che non dovrà più portare le mani alla bocca per mangiarsi le unghie.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a leggere e scrivere

Bambino

Come insegnare ai bambini le sillabe

Bambino

Come insegnare i colori ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a chiedere scusa

Bambino

Come insegnare danza ai bambini