Come insegnare ai bambini a lavarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'igiene è una cosa molto importante, sia per gli adulti che per i bambini. Le prime nozioni di base per diventare degli adulti puliti, si imparano proprio da piccoli e spesso questa cosa non risulta essere scontata come dovrebbe. Far apprendere ai piccoli come e quanto lavarsi, facendo in modo che non gli risulti un compito sgradevole, è la prima regola da attuare. Vediamo insieme, come insegnare i bambini a lavarsi.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Astuzia
  • Giochi e confezioni di sapone (spazzolino, spugne, ecc), divertenti.
37

I bambini sanno essere ubbidienti ma anche capricciosi, la tecnica di base per ottenere qualsiasi cosa da un bambino, è quella di fargli vivere l'apprendimento ed i compiti da svolgere nell'arco della giornata (mangiare, lavarsi, andare in bagno, fare i compiti, riordinare i giochi), come se si trattasse sempre di cose estremamente piacevoli da fare. Ogni cosa andrà fatta vivere a bambino con entusiasmo e divertimento, facendogli cogliere il lato divertente in essa contenuta, incluso il momento del bagno o le operazioni quotidiane di pulizia (viso, denti, ecc.).

47

È innegabile, che molti bambini non amano lavarsi, ma è altrettanto vero che l'acqua da lo spunto a molti giochi divertenti: uno spazzolino da denti comune, potrà essere sostituito con uno elettrico dalla forma simpatica del suo animale preferito (ad esempio), così come i saponi potranno essere scelti di buona qualità, accessoriati da bottiglie colorate a forma di pupazzi di vario genere. Anche il bagnetto può diventare, a qualsiasi età, un momento tragico o poco piacevole e non amato, o al contrario, un momento molto divertente, dedicato al gioco e alla pulizia. Basterà riempire la vasca con i giochi preferiti dei nostri bambini e proporgli dei saponi che rispettino la loro pelle e, soprattutto, i loro occhi: meglio evitare quelli che bruciano e che rendono le operazioni del lavaggio una vera tragedia.

Continua la lettura
57

Se poi l'elemento di disturbo è (come accade spesso), l'acqua sul viso, cercate di abituare il piccolo in modo graduale, regolate bene la temperatura, rendete l'ambiente confortevole, e lavategli i capelli utilizzando una spugna ed evitando che, acqua e sapone, gli scorrano sul viso. Ricordate che i bambini non sono tutti uguali ma nonostante ciò, molti dei loro comportamenti, rispetto alla pulizia e al bagnetto, dipenderanno proprio dal modo in cui voi genitori approcciate con questi elementi: abbiate pazienza e cercate di rendere piacevole, sia per voi, che per vostro figlio, questo momento. Infine, ricordate che i bambini sono dei piccoli "imitatori"... Ossia, tendono ad emulare i propri genitori ed i fratellini, quindi se voi siete puliti ed amate prendervi cura del vostro corpo loro, con molta probabilità tenderanno a fare la stessa cosa. Ricordate che percepiranno la vostra ansia o la vostra tranquillità quando vi apprestate a lavarli e, anche loro, esterneranno delle reazioni molto simili. Se i bambini sono più di uno la situazione si semplifica, spesso trarranno dal momento del bagnetto uno spunto per giocare insieme e divertirsi: schizzarsi l'acqua o giocare con vari accessori, li farà divertire moltissimo e anche se avete faticato a convincerli a fare il bagno, poi avrete difficoltà a farli uscire dalla vasca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proponetegli il tutto come un bel gioco divertente e piacevole.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

Bambino

Come insegnare a mio figlio a lavarsi da solo

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come insegnare l'igiene personale ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri