Come insegnare ai bambini a chiedere scusa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Insegnare ai bambini a chiedere scusa non è sicuramente un' impresa da poco. È molto importante però riuscirci con calma e pazienza, facendogli capire che nella vita si sbaglia ma è giusto scusarsi con l'altra persona quando ciò accade. Le scuse che vengono fatte da parte di un bambino dopo aver commesso un errore dimostrano sicuramente un alto grado di riflessione da parte sua.
Naturalmente dovremo avere degli approcci differenti a seconda dell'età di nostro figlio. Leggiamo insieme alcuni consigli su come insegnare ai bambini a chiedere scusa.

26

Occorrente

  • Pazienza!
36

Insegnare a chiedere scusa ad un bambino, è una delle regole fondamentali dell'educazione. Un bambino deve riflettere sull'errore commesso e capire che quel determinato gesto non va più ripetuto. Per prima cosa dobbiamo stabilire delle regole su cosa è permesso e cosa non lo è. Ovviamente, un bambino di due anni si renderà meno conto di un errore rispetto ad un bambino di cinque. Di solito in età prescolare è più difficile far rispettare e spiegare il concetto del chiedere scusa, questo perché i bambini sono più egocentrici e non capiscono che il loro comportamento può ferire un'altra persona. Proprio per questo motivo è meglio spiegare questo concetto nel momento in cui commettono un errore.

46

Ad esempio se i nostri piccoli rompono dei giocattoli al loro compagnetto, facciamogli presente che hanno fatto qualcosa di sbagliato, incoraggiamoli a chiedere scusa e a far giocare il loro amichetto con i loro giochi. In questo modo, i bambini noteranno e capiranno qual è l'azione scorretta e qual è quella corretta. Accompagnare un'azione errata ad un gesto altruista, è un perfetto modo e un ottimo esempio per educare i nostri figli a non combinare guai e ad essere sempre gentili.

Continua la lettura
56

Facciamogli inoltre capire che un gesto è sbagliato, facendoli mettere nei panni di chi lo ha subito. Per esempio: se nostro figlio picchia un altro ragazzino, cerchiamo di fargli capire l'errore che ha commesso e facciamolo identificare nella persona che è stata picchiata. In questo modo si sentirà pentito di quel brutto gesto. Ricordiamoci, però, di non forzare i bambini a chiedere scusa se non hanno ragionato e capito di aver sbagliato. Non servirebbe a nulla, sarebbe solo un atto obbligato. Un bambino deve sempre capire perché ha sbagliato, su cosa ha sbagliato e come rimediare. Aiutiamolo soprattutto le prime volte a chiedere scusa accompagnandolo per la mano e incoraggiandolo sempre a non avere più quell'atteggiamento scorretto.
E soprattutto diamo noi per primi il buon esempio chiedendo scusa quando sbagliamo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sgridateli ma ragionate con loro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare i mesi dell'anno ai bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare ai bambini a non sprecare l'acqua

Bambino

Come insegnare il risparmio ai bambini

Bambino

5 consigli per insegnare ai bambini a vestirsi da soli

Bambino

Come insegnare ai bambini le sillabe