Come insegnare ad usare le posate al vostro bimbo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un visino impistricciato, un bavaglino macchiato, una tazza rovesciata, pappa dappertutto sono le scene classiche alle quali tutti i genitori, presto o tardi, assistono, dinanzi ai maldestri tentativi del proprio bambino di nutrirsi da solo. Si tratta di una autentica conquista, il risultato di un percorso graduale che condurrà all'autonomia del piccolo. Fino ai 10 mesi, il bimbo, infatti, non è ancora in grado di coordinare i movimenti del polso e a gestire l'istinto di afferrare ogni cosa con le manine. Dovrete armarvi di una buona dose di pazienza per insegnare a vostro figlio a portare correttamente i cibi alla bocca e ad usare le posate, senza lasciarsi andare ad inutili, se non controproducenti, nervosismi e arrabbiature: pasticci e disastri saranno inconvenienti del tutto prevedibili. Ecco dei pratici suggerimenti su come avventurarsi in quest'impresa!

25

In via preliminare, al fine di indurre vostro figlio a sperimentare l'uso delle posate, assicuratevi che il bimbo sia comodo nel suo seggiolone. Predisponete un set di posatine di silicone con punte arrotondate e dall'impugnatura ergonomica e colorata, in modo da rendere gioioso e allegro il momento della pappa. Abbiate cura di prediligere piatti abbastanza fondi e dai bordi rialzati, contro i quali poter spingere bene il cucchiaio o la forchetta.

35

È consigliabile, nell'educazione del bambino al corretto uso delle posate, iniziare dal cucchiaio. Quest'ultimo, infatti, risulta essere la posata più versatile e decisamente la più sicura, poiché priva di parti taglienti. Concedete a vostro figlio di sperimentare curiosamente il nuovo oggetto, maneggiandolo liberamente. Una volta che avrà familiarizzato con il cucchiaio, prelevate una piccola porzione di cibo sulla punta della posata, fate in modo che la sua manina impugni correttamente l'utensile e, delicatamente, portatela alla bocca.  

Continua la lettura
45

Ripetete l'operazione per alcune volte. È preferibile iniziare da alimenti dalla consistenza morbida e cremosa in modo da agevolare l'operazione. Il bimbo, inoltre, imparerà senza troppe difficoltà a servirsi del cucchiaio, se presterete attenzione a non renderlo colmo di pappa. Quando il bambino avrà acquisito la capacità di alimentarsi autonomamente con l'ausilio del cucchiaio, introducete, poco per volta, le altre posate. Al cucchiaio seguirà la forchetta e, solo successivamente, il coltello, data la pericolosità dell'utensile.

55

Ricordate di non forzare il piccolo e di non spazientirvi. Ciascun bambino ha i suoi tempi di acquisizione delle competenze: alcuni bambini, più intrapredenti e curiosi, impareranno agevolmente e con rapidità; altri, più pigri, mostreranno disinteresse verso le posate e preferiranno essere imboccati dalla mamma. In questo percorso educativo, risulteranno essere fondamentali i rinforzi positivi: ad ogni successo, lodate il vostro bambino. Per il resto, tanta pazienza e molta costanza sono gli ingredienti principali per ottenere risultati. Alla fine la perseveranza premia!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stare tranquilli quando il vostro bimbo dorme

Bambino

Come insegnare al bimbo a mangiare da solo

Bambino

Come insegnare al bimbo a non fare più la pipì a letto

Bambino

Consigli per il primo viaggio in treno del bimbo

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

I giochi preferiti di un bimbo nei primi anni di vita

Bambino

I migliori libri per un bimbo dislessico

Bambino

Consigli per il primo viaggio in aereo del bimbo