Come insegnare ad un ragazzino ad usare il primo cellulare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In Italia un ragazzino su due, in età scolare, possiede già un cellulare. Lo Smartphone, generalmente l’iPhone, è uno dei regali più richiesti per la prima comunione. Il cellulare, per i ragazzi al di sotto dei dieci o dodici anni, è soprattutto uno strumento di gioco, paragonabile alla Playstation o alla Xbox, con la differenza che è più maneggevole e si può portare ovunque. I genitori regalo ai figli un cellulare specialmente perché desiderano averli sotto controllo e contattarli in qualsiasi situazione, in modo tale da sentirsi più sicuri quando sono fuori casa. Vediamo allora come insegnare ad un ragazzino ad usare il primo cellulare.

26

Regole da rispettare

E’ fondamentale dare ai propri figli alcune facili e comprensibili regole da rispettare. Come prima cosa, se non si vuole fare un abbonamento ricaricabile mensile al cellulare che prevede l'utilizzo di chiamata e messaggi gratis, bisogna stabilire un limite massimo di spesa mensile per la ricarica della sim: se il bambino lo dovesse superare, questo dovrà essere sottratto dalla paghetta, così verrà insegnato al bambino non solo il valore dei soldi ma anche un uso responsabile del traffico delle chiamate e degli sms.

36

Numeri di emergenza

Bisogna insegnare ai ragazzini che esistono alcuni numeri di emergenza, come il 118 e il 113, ed è necessario spiegare loro in cosa consistono e come funzionano, ma soprattutto quando è indispensabili chiamarli. È fondamentale far capire loro che si tratta di chiamate importanti da fare solo quando una situazione è davvero grave: per far comprendere meglio quando è opportuno chiamare questi numeri è possibile fare degli esempi appropriati ed occorre spiegare loro come si può svolgere la telefonata.

Continua la lettura
46

I rischi

Un altro aspetto molto importante è il rischio di un’esposizione prolungata ai campi elettromagnetici, presenti nelle vicinanze di un telefonino in funzione, che può predisporre allo sviluppo di tumori. È bene informare, con un linguaggio adatto e corretto, i bambini di questa pericolosità e spiegare loro che bisogna cercare di limitare l’uso del cellulare solo a situazioni indispensabili. Bisogna ricordare loro di non di tenere il cellulare acceso sul comodino durante la notte o nelle tasche, a diretto contatto con il corpo, durante il giorno.

56

Quando bisogna spegnerlo

Come ultima cosa, bisogna ricordare ai propri figli che è obbligatorio spegnere il cellulare nelle occasioni in cui è necessario rispettare il silenzio: al cinema, al teatro, in chiesa, a scuola e ogni qual volta che un’eventuale squillo può causare disturbo a se stessi o agli altri. In aggiunta occorre informare loro che l'utilizzo del telefonino a scuola è proibito dalla legge.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Modi divertenti per insegnare ad un bambino l'alfabeto

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare al proprio figlio ad essere responsabile

Bambino

Come Insegnare A Camminare Al Proprio Figlio

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare il risparmio ai bambini

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia