Come insegnare ad un bambino il rispetto delle regole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti quanti abbiamo dovuto sottostare a delle regole sociali impartite dai nostri genitori, nonostante le abbiamo trasgredite regolarmente. Quando si tende a diventare adulti e genitori, ovviamente, si comprende che insegnare il rispetto ad un bambino rappresenta un qualcosa di particolarmente complicato, sebbene debba essere considerata l'età. Il rispetto degli altri, compresi gli animali, è il fondamento di tutti quanti gli insegnamenti, che deve essere impartito armati di tanta pazienza e di una buona dose di severità. Si dovrebbero escludere le punizioni corporali, dal momento che è più facile farsi ubbidire guardandolo direttamente negli occhi e spiegandogli con voce ferma e decisa il perché del divieto. Ecco, pertanto, come insegnare ad un bambino il rispetto delle regole.

25

Come comportarsi al supermercato in compagnia dei bimbi

Quasi sempre il fine settimana è riservato alla spesa settimanale nei vari supermercati, ma se ci sono ragazzini al seguito, il tutto potrebbe rilevarsi un vero e proprio inferno. Tutto questo perché potrebbero fare dei capricci, gettandosi a terra ed agitandosi mettendo veramente a disagio i genitori. Allora può tornare utile prenderli strettamente tra le braccia, ed in tono molto duro spiegargli che non si possono fare delle scenate nei luoghi pubblici, per poi pretendere un giocattolo oppure delle caramelle. Tante coppie, per ovviare a questo genere di inconveniente, preferiscono lasciare i "sabotatori" dalle nonne oppure in compagnia delle tate.

35

Come punire i bambini che dicono bugie, rubano o sputano

Uno dei capricci maggiormente frequenti consiste nel dire le bugie, dal momento che il bambino di 3 o 4 anni non distingue la realtà dalla fantasia, e per questo motivo potrebbe aver mentito senza accorgersene. Solitamente il bambino piccolo mente per coprire una sua marachella, a cui deve assolutamente fare seguito un chiarimento. Nel caso in cui il genitore dovesse ritenere di avere ragione, è necessario punirlo con molta fermezza, mostrandosi delusi nei loro confronti. Invece se il bambino ruba oppure prende degli oggetti dagli scaffali dei negozi, è consigliabile spiegargli che non si può avere sempre quello che si desidera, in quanto esiste anche la distinzione tra il mio ed il tuo. L'orrenda abitudine di sputare alle persone deve essere tolta sul nascere, mettendoli in castigo. In ogni caso, non si devono prendere a schiaffi i bambini, oppure rinchiuderli in una stanza al buio o chiusa a chiave. In questa maniera, infatti, diventerebbero ancora più ribelli del solito. Allora sarebbe opportuno fargli comprendere che questo orrendo gesto è ripugnante e che offende profondamente i genitori. Pertanto educare il bambino non significa farlo vivere in un clima di terrore, bensì guidarlo senza soffocarlo. Le regole servono per crescere bene con se stessi e con gli altri. Purtroppo i figli nati dopo tanti anni di tentativi e da madri non più giovani, tendono a prendere il sopravvento, sostituendo l'autorevolezza alla totale affettività.

Continua la lettura
45

Come fare con bimbi che si comportano male a mangiare fuori casa

A volte capita di andare a mangiare oppure di essere invitati al ristorante o in pizzeria, e di rifiutare proprio per il pericolo di urli e strepiti. I bambini che mostrano questi vizi devono essere portati fuori dal locale ed obbligati a farsi rispettare dai loro genitori, dal momento che non sono in casa propria, in cui tutto è quasi concesso come allontanarsi da tavola prima che tutti abbiano terminato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tanta pazienza e tanto amore.
  • Escludete le punizioni corporali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia

Bambino

Come insegnare a un bambino a camminare

Bambino

Modi divertenti per insegnare ad un bambino l'alfabeto

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

Bambino

Come Insegnare Al Bambino Ad Interagire Con Gli Altri

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

Come insegnare al bambino ad usare il vasino