Come insegnare a un bambino ad andare sui pattini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'infanzia è sicuramente una delle fasi più belle e spensierate della vita. L'esistenza di un bambino è ricca di affetto, giochi e nuove scoperte. Alcuni giochi per bambini, sono sicuramente molto stimolanti e divertenti, soprattutto i giochi che possono essere fatti all'aria aperta. Andare in bicicletta o sui pattini ad esempio, è un'esperienza formidabile per i bambini, anche se i primi momenti possono spaventare ed intimorire. Fortunatamente con un pochino di pazienza, è possibile insegnare ai più piccoli ad andare sui pattini in estrema sicurezza. Ecco dunque come dovrete procedere per aiutarli a cominciare.

27

Occorrente

  • Pattini a rotelle
  • Equipaggiamento adatto
  • Spazio isolato e ampio
37

Acquistare il giusto equipaggiamento

La prima cosa da fare è insegnare ai bambini che la sicurezza è assolutamente fondamentale. Tralasciare questo aspetto, infatti, può esporli ad incidenti e contusioni. Oltre ad acquistare un bel paio di pattini a rotelle, servirà il giusto equipaggiamento. Cercate dunque un casco adatto ai piccoli, soprattutto della giusta misura, munitevi di ginocchiere resistenti e di gomitiere. Tutti questi accessori in più, proteggeranno le zone più delicate ed esposte ai traumi. Anche in caso di cadute, i bambini non subiranno gravi danni. È sempre consigliabile partire dall'acquisto di pattini a rotelle classici per non mettere i bambini in difficoltà. I bambini alle prime armi, potrebbero infatti avere grossi problemi a mantenere l'equilibrio sui pattini in linea.

47

Scegliere un luogo spazioso

Scegliete il luogo in cui insegnare la disciplina ai bambini, cercando di optare per uno spazio ampio e isolato dalle macchine. È preferibile una zona priva di ostacoli e soprattutto pianeggiante, lontana da qualsiasi veicolo pericoloso. Potete addirittura cominciare in casa (se avete un giardino o un cortile), poiché nei primi momenti, sarà importante guadagnare abbastanza equilibrio. Dovrete stare costantemente accanto ai bambini per sorreggerli e aiutarli. Lasciateli attaccare inizialmente ad un vostro braccio, per sostenerli all'occorrenza. Aiutate i piccoli ad assumere una posizione stabile, col busto leggermente in avanti e fategli piegare leggermente le ginocchia, senza tendere troppo i muscoli, per poter muovere le gambe con leggerezza.

Continua la lettura
57

Avere molta pazienza

È indispensabile avere sempre molta pazienza. Mentre i bambini si reggeranno al vostro braccio, invitateli a "scivolare" sul suolo. Gradualmente e sempre con molta con calma, invitate i piccoli ad alleggerire sempre più la stretta sul vostro braccio. Poco per volta, impareranno ad andare avanti senza la necessità di un supporto fisico. In conclusione, con pratica e pazienza, sarà molto semplice insegnare l'attività a qualsiasi bambino e potrebbe essere molto divertente anche per voi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fate mai pressione al bambino perché potreste spaventarlo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

5 consigli per insegnare ai bambini a vestirsi da soli

Bambino

Come insegnare ai bambini ad asciugarsi i capelli

Bambino

Come insegnare ai bambini a non sprecare l'acqua

Bambino

Come insegnare ai bambini a scrivere

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi la faccia

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino