Come insegnare a un bambino ad andare sui pattini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'infanzia è sicuramente una delle fasi più belle e spensierate della vita. L'esistenza di un bambino è ricca di affetto, giochi e nuove scoperte. Alcuni giochi per bambini, sono sicuramente molto stimolanti e divertenti, soprattutto i giochi che possono essere fatti all'aria aperta. Andare in bicicletta o sui pattini ad esempio, è un'esperienza formidabile per i bambini, anche se i primi momenti possono spaventare ed intimorire. Fortunatamente con un pochino di pazienza, è possibile insegnare ai più piccoli ad andare sui pattini in estrema sicurezza. Ecco dunque come dovrete procedere per aiutarli a cominciare.

27

Occorrente

  • Pattini a rotelle
  • Equipaggiamento adatto
  • Spazio isolato e ampio
37

Acquistare il giusto equipaggiamento

La prima cosa da fare è insegnare ai bambini che la sicurezza è assolutamente fondamentale. Tralasciare questo aspetto, infatti, può esporli ad incidenti e contusioni. Oltre ad acquistare un bel paio di pattini a rotelle, servirà il giusto equipaggiamento. Cercate dunque un casco adatto ai piccoli, soprattutto della giusta misura, munitevi di ginocchiere resistenti e di gomitiere. Tutti questi accessori in più, proteggeranno le zone più delicate ed esposte ai traumi. Anche in caso di cadute, i bambini non subiranno gravi danni. È sempre consigliabile partire dall'acquisto di pattini a rotelle classici per non mettere i bambini in difficoltà. I bambini alle prime armi, potrebbero infatti avere grossi problemi a mantenere l'equilibrio sui pattini in linea.

47

Scegliere un luogo spazioso

Scegliete il luogo in cui insegnare la disciplina ai bambini, cercando di optare per uno spazio ampio e isolato dalle macchine. È preferibile una zona priva di ostacoli e soprattutto pianeggiante, lontana da qualsiasi veicolo pericoloso. Potete addirittura cominciare in casa (se avete un giardino o un cortile), poiché nei primi momenti, sarà importante guadagnare abbastanza equilibrio. Dovrete stare costantemente accanto ai bambini per sorreggerli e aiutarli. Lasciateli attaccare inizialmente ad un vostro braccio, per sostenerli all'occorrenza. Aiutate i piccoli ad assumere una posizione stabile, col busto leggermente in avanti e fategli piegare leggermente le ginocchia, senza tendere troppo i muscoli, per poter muovere le gambe con leggerezza.

Continua la lettura
57

Avere molta pazienza

È indispensabile avere sempre molta pazienza. Mentre i bambini si reggeranno al vostro braccio, invitateli a "scivolare" sul suolo. Gradualmente e sempre con molta con calma, invitate i piccoli ad alleggerire sempre più la stretta sul vostro braccio. Poco per volta, impareranno ad andare avanti senza la necessità di un supporto fisico. In conclusione, con pratica e pazienza, sarà molto semplice insegnare l'attività a qualsiasi bambino e potrebbe essere molto divertente anche per voi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fate mai pressione al bambino perché potreste spaventarlo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

Bambino

Modi divertenti per insegnare ad un bambino l'alfabeto

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

Come insegnare a parlare ad un bambino

Bambino

Come insegnare al proprio bambino a nuotare

Bambino

Come insegnare l'alfabeto al bambino

Bambino

Come insegnare al bambino ad usare il vasino