Come insegnare a un bambino a mangiare le verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una buona alimentazione è la base della crescita di ogni bambino. Introdurre frutta e verdura nel quotidiano garantisce uno sviluppo equilibrato e graduale. Tuttavia, da sempre, i bambini si mostrano restii agli ortaggi e a qualche frutto. Probabilmente sarà la forma, il colore o il profumo non sempre gradevole ed invitante. Assecondare i bambini nei capricci pregiudicherà il loro benessere generale. Pertanto, devi insegnare loro a mangiare le verdure. Esistono alcune semplici strategie per incuriosirli ed allettarli. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • verdure fresche di stagione
  • Tanta pazienza e buona volontà
37

Integrazione graduale

Insegnare ai bambini a mangiare ortaggi e frutta richiede molta pazienza. Da genitore, devi vincere delle forti resistenze. Integrare le verdure nell'alimentazione quotidiana, incrementa nell'organismo sostanze nutritive come vitamine e sali minerali. I gusti dei bambini, anche se soggettivi, si possono con il tempo educare. Di norma, prediligono cibi dolci. Tuttavia, con l'età potrai introdurre anche sapori come l'acido, il salato e l'amaro. Ricorda che i pasti rappresentano un momento sereno per tutta la famiglia. Il bambino si sente a proprio agio e rilassato. Pertanto, approfittane proponendogli pietanze nuove. Aggiungi le verdure nel menù gradualmente, senza forzature. Fai assaggiare in più occasioni lo stesso alimento.

47

Giuste spiegazioni

Dai l'esempio in prima persona. Il tuo bambino mangerà volentieri qualcosa che anche i genitori apprezzano. Per imitazione, proverà le verdure e magari anche qualche frutto. Non arrenderti ai primi tentativi ma persisti nel tempo. Quando proponi le verdure al tuo piccolo, dagli anche delle giuste motivazioni. Spiegagli come le verdure facciano bene al corpo. Perché sono importanti per diventare grandi. In questo modo, il bambino si sforzerà a crescere come mamma e papà. Inoltre, gradualmente amplierà i gusti personali sul cibo.

Continua la lettura
57

Presentazione delle verdure

Per gradire le verdure, i bambini necessitano di una buona presentazione del piatto. Realizza pertanto delle composizioni colorate e piacevoli. Alterna cibi crudi e cotti. Per una maggiore efficacia del sistema, coinvolgi il bambino nella preparazione. Sarà per lui un simpatico gioco da fare insieme. Imparerà cose nuove e si divertirà. Proponi le verdure sotto forma di faccina sorridente o di paesaggio primaverile. Il tuo bimbo apprezzerà il cibo in modo diverso. In ogni caso, rivolgiti al tuo pediatra per risolvere qualsiasi dubbio sull'alimentazione in generale. Infatti, alcuni cibi potrebbero non venir tollerati dal bambino specie se soggetto ad allergie più o meno gravi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cura la presentazione del piatto per renderlo più invitante per il bambino

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come insegnare a leggere al bambino

Bambino

Come insegnare musica ai bambini

Bambino

Come insegnare a un bambino ad andare sui pattini

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come insegnare al proprio figlio ad essere responsabile

Bambino

Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

Bambino

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri