Come insegnare a un bambino a mangiare la frutta

Tramite: O2O 14/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come insegnare ad un bambino a mangiare la frutta è uno dei compiti più semplici dello svezzamento,, perché la frutta è di per sé una golosità gustosa e piacevole. In genere è difficile trovare persone a cui non piace nessun tipo di frutta, ma se ciò dovesse accadere probabilmente è perché non le è mai stata proposta né spesso, né in modo adeguato.

26

Frutta,insegniamo la più sana delle golosità

In genere la frutta è tra i primi cibi solidi che vengono proposti ad un bambino. Questo avviene intorno ai 5 mesi, molto dipende dal bambino, dal suo appetito, dalla sua voglia di sperimentare nuovi sapori e dal suo modo di vivere il momento della pappa. Su questa ultima indicazione aprirei una piccola parentesi. Non vivete il momento della pappa del bimbo con ansia, apprensione, fretta o nervosismo, perché il bambino percepisce i vostri stati d'umore e vivrà il momento con sofferenza e difficoltà, invece trasformatelo in un momento di gioviale piacere, ma che non sia vissuto come un gioco o un trastullo, chiudo parentesi.

36

. In genere il primo frutto che viene proposto è qualche cucchiaino di mela grattugiata, le dosi aumenteranno gradatamente man mano che il bambino mostrerà di gradire e tollerare il frutto. In seguito piano piano, uno alla volta si proporranno gli altri tipi di frutta, sempre uno alla volta.

Continua la lettura
46

Alla mela fa seguito la pera, si prosegue sempre con frutta dal sapore e consistenza simili, per poi giungere a frutta dal sapore meno simile. Una cosa da osservare attentamente nell'introduzione di nuovi frutti è se si verifica qualche reazione fisica oltre a notare il gradimento del bambino.

56

Purtroppo sempre più spesso si verificano intolleranze e allergie alimentari e non sempre il bambino non gradisce ciò che gli fa male, anzi a volte gli piacerebbe mangiare ciò che non può. È stato già detto che in principio la frutta si proporrà con l'assaggio di qualche cucchiaino, la mela verrà grattugiata e consumata subito. In seguito con la dentizione verranno proposti dei minuscoli pezzettini che aumenteranno con la crescita del bambino. La frutta proponetela più volte durante l'arco della giornata e non solo a fine pasto, anche perché il bambino potrebbe essere sazio o stanco e non essere più collaborativo nel mangiare. La frutta mangiata a merenda diventerà un piacevole e gustoso intervallo e sarà vissuta come una golosità. Oggi in vendita vi sono puree di frutta preparate può essere un alternativa alla frutta, ma fate conoscere al bambino il sapore, la consistenza e il piacere della sana frutta di stagione .

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come far mangiare la frutta al tuo bimbo con un gioco di prestigio

Famiglia

Cosa fare quando il bambino è geloso di uno dei due genitori

Famiglia

Come adottare un bambino italiano

Famiglia

Come decidere di adottare un bambino

Famiglia

Come aiutare un bambino balbuziente

Famiglia

Come educare un bambino all'età dei primi capricci

Famiglia

Come adottare un bambino asiatico

Famiglia

Come capire se il bambino racconta bugie