Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lungo i passi che andranno a comporre questa breve guida, andremo a occuparci di igiene personale, collegata anche all'educazione. Infatti, i protagonisti di questa guida saranno i bambini. Proveremo a spiegarvi in pochi passi Come insegnare a un bambino a lavarsi i denti.
L'igiene orale va curata sin dalla prima infanzia, per il benessere generale di ogni bimbo e ridurre le traumatiche visite dal dentista. Il compito di ogni genitore è educare il bambino alla regolare pulizia dei denti e delle gengive. Insegnare ad un bambino a lavarsi i denti non è sicuramente un'impresa semplice. Come tutti gli aspetti, quando si parla di bambini, bisogna far vivere questo aspetto educativo non con la costrizione, ma con un qualcosa di divertente e piacevole.

27

Occorrente

  • spazzolino da denti per bambini
  • dentifricio con poco fluoro
37

L'importanza di educarlo nei primi due anni.

Ogni bambino dovrebbe imparare da piccolo a lavarsi i denti. Una corretta igiene orale è alla base del benessere del bimbo. Le infiammazioni del cavo orale, gli attacchi di germi e batteri sono infatti i maggiori responsabili di carie, mal di gola e laringiti. Le problematiche causate a livello dentale, ma anche mandibolare, gengivale e della lingua vanno a catena a collegarsi a problematiche su tutto il corpo. Proprio per questo motivo, è di fondamentale importanza creare già dalla piccola età una consuetudine comportamentale su questi aspetti, tali da renderli automatici, indubbi. Col tempo, il bambino acquisirà cura e autonomia personalmente.

47

Il gioco come metodo d'insegnamento.

Per insegnare al bambino la giusta pratica, inventa delle strategie, un rituale giocoso. Spingilo ad imitarti allo specchio. Organizza delle sfide di denti più bianchi e puliti. Rendi la pulizia dei denti un gioco piacevole, divertente, un momento allegro, coinvolgente e non noioso o troppo ripetitivo. Rinforza questa pratica con frasi di approvazione e complimenti. La scelta dello spazzolino fatta direttamente dal bambino è un aspetto che potrebbe rivelarsi molto importante per invogliarlo a utilizzarlo. In commercio ci sono tantissime tipologie, dall'elettrico fino a quelli colorati, molto simili a dei giochini. Sicuramente, quello più adatto è uno spazzolino avente la testina piccola e le setole medie. Per quanto riguarda il dentifricio, invece, uno specifico per bambini è indispensabile, con poco fluoro.

Continua la lettura
57

I particolari del lavaggio.

È importante insegnare al bambino come sciacquare con cura la bocca. Inizialmente avrai qualche difficoltà, ma abbi pazienza. Riempite la cavità orale di abbondante acqua e sputate senza deglutire, come per gioco o una gara.

Insegna al tuo bambino a lavarsi dalla gengiva al dente e viceversa con molta cura ed attenzione per le insenature e le sporgenze. Spazzolate i denti per almeno un minuto o poco più. Pulite anche la lingua con le setole, per eliminare gli eventuali residui di cibo.
Per invogliare il bambino all'uso dello spazzolino abbina anche un bicchiere in coordinato. In questo modo la pulizia dei denti sembrerà più un divertimento che un rituale ripetitivo.
Concludo questa guida con un ulteriore fonte d'approfondimento: http://genitoricrescono.com/10-modi-piu-uno-lavare-denti-bambini/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai diventare la pulizia dei denti un gioco per abituare gradualmente il bambino a questa pratica quotidiana

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ai bambini a lavarsi

Bambino

Come insegnare a mio figlio a lavarsi da solo

Bambino

Come insegnare ai bambini a lavarsi le mani correttamente

Bambino

Come insegnare al bambino ad usare il vasino

Bambino

Come insegnare a un bambino a camminare

Bambino

Modi divertenti per insegnare ad un bambino l'alfabeto

Bambino

Come Insegnare Al Bambino Ad Interagire Con Gli Altri

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino