Come iniziare a svezzare un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Fare la mamma non è un compito assolutamente facile per nessuna donna, soprattutto nei primi mesi di vita del neonato. Lo svezzamento è una fase importantissima per la crescita del neonato; durante questo periodo, infatti, è necessario prestare tantissima attenzione poiché determinati cibi possono provocare delle colichette. Soprattutto all'inizio è consigliato iniziare lo svezzamento con cibi delicati come la crema di riso o il latte in polvere, dopodiché passare agli omogeneizzati e ai liofilizzati per poi portare gradualmente il bimbo a mangiare di tutto. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come iniziare a svezzare un neonato.

24

L'età dello svezzamento

Lo svezzamento dovrebbe avvenire verso il quinto o sesto mese di vita; infatti, se troppo precoce, questo processo può esporre il neonato a sostanze allergeniche, che potrebbero dar luogo a reazioni allergiche. Occorre quindi introdurre gli alimenti gradualmente, facendo trascorrere almeno 4 - 6 giorni tra un alimento e il successivo, introducendone uno per volta, in modo da individuare possibili intolleranze, abituare il bambino ai nuovi gusti, all'uso del cucchiaino e alla masticazione.

34

I primi cibi da introdurre

Nella prima fase dello svezzamento si procederà con l'introduzione del brodo vegetale di patata, carota, zucchina e bieta, olio EVO, crema di riso o di mais e tapioca con frutta grattugiata; i primi frutti da introdurre saranno la banana, la pera e la mela. Dopo qualche giorno si può introdurre il passato, utilizzando le stesse verdure del brodo e il liofilizzato di agnello, coniglio, pollo, tacchino o manzo. Nella seconda fase dello svezzamento, la sostituzione del secondo pasto, si avrà l'introduzione del semolino, della pastina e della pappa di legumi come fagiolini, lenticchie, soia, ceci, fave, lupini, cicerchia e piselli.

Continua la lettura
44

Altri cibi da introdurre

Andando avanti con il processo si renderà necessario diversificare le varie pietanze, aggiungendo elementi alla dieta del vostro bambino, ma continuando naturalmente ad evitare i cibi degli adulti e il sale. Nell'ambito dei liofilizzati e degli omogeneizzati si potrà introdurre qualsiasi tipo di carne e pesce, avendo cura di evitare merluzzo e crostacei. Si potrà introdurre il pomodoro nel brodo vegetale e pastina di un formato leggermente più grande. Consentito il tuorlo d'uovo sodo, il prosciutto crudo e cotto e la bresaola. Per quanto riguarda la frutta possiamo introdurre prugne, albicocche senza buccia, kiwi, arance e mandarini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Svezzamento: come introdurre la pappa serale

Bambino

Svezzamento: quando è il momento di cominciare

Bambino

Svezzamento: il menù perfetto per il tuo bambino

Bambino

10 consigli per uno svezzamento sereno

Bambino

Come abituare il neonato al biberon

Bambino

Svezzamento: i segnali che ti fanno capire di dover iniziare

Bambino

Come abituare un neonato al cucchiaio

Bambino

Come stimolare la masticazione del neonato