Come iniziare a svezzare un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Fare la mamma non è un compito assolutamente facile per nessuna donna, soprattutto nei primi mesi di vita del neonato. Lo svezzamento è una fase importantissima per la crescita del neonato; durante questo periodo, infatti, è necessario prestare tantissima attenzione poiché determinati cibi possono provocare delle colichette. Soprattutto all'inizio è consigliato iniziare lo svezzamento con cibi delicati come la crema di riso o il latte in polvere, dopodiché passare agli omogeneizzati e ai liofilizzati per poi portare gradualmente il bimbo a mangiare di tutto. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come iniziare a svezzare un neonato.

24

L'età dello svezzamento

Lo svezzamento dovrebbe avvenire verso il quinto o sesto mese di vita; infatti, se troppo precoce, questo processo può esporre il neonato a sostanze allergeniche, che potrebbero dar luogo a reazioni allergiche. Occorre quindi introdurre gli alimenti gradualmente, facendo trascorrere almeno 4 - 6 giorni tra un alimento e il successivo, introducendone uno per volta, in modo da individuare possibili intolleranze, abituare il bambino ai nuovi gusti, all'uso del cucchiaino e alla masticazione.

34

I primi cibi da introdurre

Nella prima fase dello svezzamento si procederà con l'introduzione del brodo vegetale di patata, carota, zucchina e bieta, olio EVO, crema di riso o di mais e tapioca con frutta grattugiata; i primi frutti da introdurre saranno la banana, la pera e la mela. Dopo qualche giorno si può introdurre il passato, utilizzando le stesse verdure del brodo e il liofilizzato di agnello, coniglio, pollo, tacchino o manzo. Nella seconda fase dello svezzamento, la sostituzione del secondo pasto, si avrà l'introduzione del semolino, della pastina e della pappa di legumi come fagiolini, lenticchie, soia, ceci, fave, lupini, cicerchia e piselli.

Continua la lettura
44

Altri cibi da introdurre

Andando avanti con il processo si renderà necessario diversificare le varie pietanze, aggiungendo elementi alla dieta del vostro bambino, ma continuando naturalmente ad evitare i cibi degli adulti e il sale. Nell'ambito dei liofilizzati e degli omogeneizzati si potrà introdurre qualsiasi tipo di carne e pesce, avendo cura di evitare merluzzo e crostacei. Si potrà introdurre il pomodoro nel brodo vegetale e pastina di un formato leggermente più grande. Consentito il tuorlo d'uovo sodo, il prosciutto crudo e cotto e la bresaola. Per quanto riguarda la frutta possiamo introdurre prugne, albicocche senza buccia, kiwi, arance e mandarini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come svezzare un neonato

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

Come monitorare il peso di un neonato

Bambino

Neonato: le tappe del sorriso

Bambino

Come organizzare l'armadio del neonato

Bambino

Come capire i bisogni di un neonato

Bambino

Rigurgito neonato: cause e rimedi