Come iniziare con il vasino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella crescita di un bambino ci sono moltissimi passi importanti che segnano l'educazione e le abitudini che porterà con sé anche da grande, tra questi c'è sicuramente il momento in cui impara a camminare e parlare. Tra tutte le abilità che il piccolo dovrà sviluppare, c'è poi anche quella importantissima di imparare ad utilizzare il vasino. Si tratta di un'attività non proprio semplice per il piccolo da imparare che spesso porta a molti sforzi sia in termini di tempo, che di cambio di vestiti ed indumenti intimi.  

26

Occorrente

  • vasino, peluche preferito, libri colorati, musichette,
36

Per prima cosa recati in farmacia o presso qualsiasi negozio di bambini e compra un bel vasino. Bada bene a sceglierne uno colorato il più possibile e magari con una forma particolare. Generalmente ne vendono di diversi tipi quali a forma di anatra, gattino, ranocchio, eccetera o addirittura con musiche e lucine colorate.

46

Fatto questo, inizia a posizionare il tuo bambino sul vasino, facendolo giocare e divertire con musichette o qualche peluche che lui preferisce. Cerca di tranquillizzarlo e se ama i libri dagli anche un librettino da sfogliare, come ad esempio quello del suo cartone preferito. Chiedi sempre al bimbo, almeno ogni due o tre ore, se deve fare pipì e cerca di lasciarlo durante il giorno senza pannolino. Ovviamente le prime volte, può capitare che il bambino non riesca a raggiungere il vasino, bagnando così il pavimento, ma tu cerca di stare calma e di non arrabbiarti. Dovrai stare serena e dare i giusti incoraggiamenti ad un bambino che sta crescendo e non dimostrare atteggiamenti di stizza nel caso in cui non tutto vada come previsto e accadano svariati inconvenienti.

Continua la lettura
56

Infine, quando lo metti sul vasino cerca di stimolarlo con l'acqua e di farglielo amare come fosse un gioco, promettendogli magari una ricompensa nel momento in cui riuscirà nell'intento, compiendo un piccolo passo verso la maturazione e l'autonomia. Certamente,  se vuoi insegnare al bimbo ad usare il vasino, ti consiglio di fare questa operazione preferibilmente d'estate perché è un periodo in cui il bimbo si può spogliare più facilmente e ha più piacere a stare senza pannolino. Inoltre, sarebbe bello portarlo in bagno con te, in modo tale, che vedendoti seduta sul water, abbia la voglia di imitarti per sentirsi più grande.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non mettete fretta o troppa pressione al vostro bambino, ognuno ha i propri tempi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come passare dal pannolino al vasino

Bambino

Come insegnare al bambino ad usare il vasino

Bambino

Come passare all'uso del vasino

Bambino

5 consigli per abituare i bimbi al vasino

Bambino

Come iniziare con il vasino

Bambino

5 consigli per togliere il pannolino

Bambino

Metodi efficaci per togliere il pannolino in una settimana

Bambino

Come capire se il bambino è pronto a togliere il pannolino