Come indossare una fascia porta-bebè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete mai pensato alla fascia porta-bebè come valida alternativa al classico marsupio? A differenza del marsupio, infatti, la fascia garantisce al neonato e alla mamma una piacevole comodità, tepore e protezione. Le posizioni da sperimentare variano in base all'età del piccolo, e consentono di poter allattare comodamente e con discrezione. In commercio esistono diversi modelli disponibili, per lo più in cotone, fasce lunghe e ad anelli, che assicurano comodità, praticità e sostegno. Se siete interessate ad acquistarne una, non perdete i consigli della nostra guida, validi anche per i papà. Vediamo insieme come indossare al meglio una fascia porta-bebè.

26

Occorrente

  • Fascia lunga porta-bebè
36

Sulla schiena

Generalmente, è possibile utilizzare la fascia porta-bebè dai primi mesi di vita fino ai quindici chili di peso del piccolo. Indossarla è molto semplice, grazie anche al foglietto illustrativo in dotazione. Serve solo un po' di manualità e attenzione, specie durante i primi tentativi. Se il vostro bambino ha già compiuto il primo anno, potete sperimentare la fascia sulla schiena. Dopo aver posizionato il bimbo a cavallo sulla schiena, avvolgetelo con la fascia, lasciando scoperte gambe e braccia. Tirate le estremità della fascia intorno alle vostre spalle, poi intorno al petto e al tronco. Il nodo di sicurezza va fatto sul lato posteriore, sotto il sedere del bambino.

46

Sulla pancia

Detto anche triplo sostegno, è il metodo più comune di fasciare i più piccoli durante il trasporto. Procedete con una legatura di base: posizionate la fascia piegata sul vostro stomaco, incrociatela dietro la schiena e portate le due estremità finali sul petto. Tirando bene il tessuto, fate un'incrocio anche sul davanti, inserendo i lembi finali della fascia sotto il tessuto stretto in vita. Successivamente, portateli all'esterno facendo due nodi sulla schiena. Inserite il bambino, petto a petto o schiena a petto, facendo passare le gambe da una parte e l'altra del tessuto. Tirate bene il tessuto intorno al sedere del piccolo e alla vostra vita, estendendolo, fino a coprirlo in modo ottimale.

Continua la lettura
56

A culla

Oltre al metodo sul fianco, ideale da realizzare con la fascia ad anello, potete sperimentare la modalità a culla, ancora più funzionale per poter cullare e confortare il piccolo durante le uscite. Partendo dalla legatura di base, ricavate una tasca dal lembo di tessuto doppio intorno al petto. Inserite il bimbo, espandendo il tessuto. Assicuratevi che la sua parte posteriore sia completamente avvolta dalla fascia, e che il suo volto sia rivolto verso l'apertura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi sempre che la fascia sia sicura e ben annodata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I benefici delle fasce porta-bebé

Bambino

Come scegliere la fascia portabebè

Bambino

Come prepararsi alla nascita di un bebè

Bambino

Come preparare il corredo per il bebé

Bambino

5 idee regalo fai da te per i bebè in arrivo

Bambino

5 accortezze da tenere quando porti il bebè al mare

Bambino

Babywearing: 10 vantaggi del portare i bambini in fascia

Bambino

Come organizzare la casa per l'arrivo del bebè