Come incoraggiare un bambino con un ritardo del linguaggio

Di: Serena A.
Tramite: O2O 14/03/2015
Difficoltà: media
16
Introduzione

L'enorme importanza del linguaggio nei rapporti umani, può portarci a credere che il suo sviluppo sia totalmente a carico di fattori biologici. In realtà, la capacità di esprimersi e la sua naturale evoluzione, è spesso soggetta a notevoli variazioni individuali. Notare che il nostro bambino tardi a manifestare la sua loquacità deve preoccuparci, ma non è necessariamente indice di patologie. Solitamente i bambini che mostrano intorno ai due anni un'immaturità lessicale, tendono a recuperare giunti ai tre anni di età. In questi casi, l'approccio di medici specializzati (logopedista - psicologo - terapisa della riabilitazione) è fondamentale e non deve essere rimandato. Anche noi genitori però possiamo aiutare e stimolare il linguaggio del nostro piccolo. Vediamo insieme come incoraggiare un bambino con un ritardo del linguaggio.

26
Occorrente
  • Pediatra
  • Logopedista
  • Giochi fonetici
36

Il primo passo per affrontare la situazione, è certamente quello di chiedere consiglio al nostro pediatra di fiducia. La competenza medica del nostro pediatra e la sua approfondita conoscenza delle varie tappe di sviluppo nei bambini, potrà aiutarci a fugare semplici paure. Come potrebbe fare la differenza il suo intervento nella risoluzione del disturbo o del ritardo. Anche noi genitori però ricopriamo un ruolo importantissimo. Il nostro aiuto, rafforzato dall'amore, può essere determinante. Giochiamo con il nostro bambino, e parliamogli molto. Mescoliamo cioè, il momento ludico del gioco alle parole. Lasciamo che la nostra voce lo rassicuri e catturi la sua attenzione. Parliamo utilizzando un tono di voce calmo e scandito, in questo modo il bambino avrà il tempo di assorbire le parole. Evitiamo di parlare in modo concitato e frettoloso, rischiamo solo di innervosire il nostro piccolo.

46

Se il bambino è più grandicello, cerchiamo di capire quelle che sono le sue passioni. Se notiamo una propensione verso l'arte ad esempio, sproniamolo con amore verso di essa, cercando di farci spiegare a modo suo la sua passione. Anche lo sport può essere un buon modo per aiutare il nostro bambino ad integrarsi e a sciogliersi dalla timidezza. Cerchiamo però sempre di valutare il carattere del nostro bambino. Esporlo al giudizio di altri bambini potrebbe anche essere controproducente. Procediamo quindi per gradi. Diamogli il tempo per abituarsi alle situazioni e ad approcciarsi ad esse con il suo ritmo.

Continua la lettura
56

Evitiamo assolutamente alcuni atteggiamenti. Non obblighiamo il piccolo a ripetere una parola nel modo giusto. Costringerlo o insistere affinché lo faccia, può essere dannoso e altamente frustrante, sia per il bambino che per il genitore. Evitiamo atteggiamenti di stizza che possono far sentire il bambino inadeguato. Dobbiamo essere noi la sua fonte di rassicurazione e forza. Ripetiamo noi la parola nel modo corretto cercando di enfatizzare, anche con facce buffe, la pronuncia. L'approccio con il sorriso e la costanza daranno mirabili risultati.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Leggiamo ai nostri piccoli delle fiabe che siano semplici. Rafforzeremo il nostro legame e lo aiuteremo a concentrarsi sulle parole ed il loro suono.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 consigli per stimolare il linguaggio del bambino

Bambino

Come fare se il bambino ha difficoltà ad esprimersi

Bambino

Come insegnare a parlare ad un bambino

Bambino

Come stimolare un bambino a parlare

Bambino

Come aiutare un bambino a imparare a parlare

Bambino

Come insegnare al bambino a parlare bene

Bambino

Come stimolare a parlare un bambino

Bambino

Come stimolare la curiosità del bambino