Come impedire l'accesso a internet ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il mondo del web è ricco di insidie e purtroppo alla portata anche dei più piccoli. Affascinanti sin dai primi anni dalla tecnologia, oggi grazie a smartphone, tablet e tanto altro entrare su internet è diventato veramente un gioco per chiunque. Se da una parte la tecnologia ha portato a dei benefici, dall'altra diviene spesso un pericolo. I bambininon conoscono quelli che possono essere eventuali pericoli e peggio ancora non ne comprendono il rischio, quindi bisogna prestare attenzione a ciò che fanno e se necessario, impedire ai bambini l'accesso a internet. In questa guida vedremo come fare.

28

Sito Familty safety

Collegati al sito internet Family safety, dove ti verrà chiesto di accedere con l'account di email in tuo possesso aperto con msn (si tratta di servizi della Microsoft). La pagina è in lingua inglese, ma la figura vi mostra come come applicare il filtro necessario. A questo punto cliccate su "Modifica Impostazioni" e inserite il nome del vostro bambino; poi cliccate su "Filtro Web, indicate "Abilita filtro web" e selezionate "Solo elenco Consenti", in cui verranno inseriti i siti a cui il minore può collegarsi. Spunta anche la sezione "Adatto ai bambini" e in questo modo tutti i siti dedicati agli adulti, le chat e i social network vengono bloccati.

38

Avvisi

Un altra casella da spuntare è quella relativa a "Interesse generale", che permette ai bambini di visitare siti vari che non consentano di chattare. I motori di ricerca appaiono accessibili. È importante anche l'opzione "Avvisa in caso di contenuti per adulti". In questo modo verrà mostrato un avviso che avverte di andare incontro a un sito potenzialmente pericoloso.

Continua la lettura
48

Programmi

Se desiderate, in qualsiasi motore di ricerca potete trovare dei programmi e dei siti diversi da Microsoft, che intervengono a vostro favore. In ognuno di questi potete trovare la sequenza di azioni con cui procedere per ottimizzare il vostro obiettivo.

58

Motori di ricerca

Vi sono motori di ricerca che si prestano ala filtrazione delle immagini come google, mentre Libero ad esempio lascia spazio ad immagini visionabili solo da un pubblico adulto. Altro sito che potrebbe essere molto utilizzato è Youtube: purtroppo per quanto alcuni video siano bloccati alla visione di minori, ve ne sono altri che prestano comunque la visione di immagini erotiche o cruente, o addirittura i bambini riescono ad aggirare il problema fornendo dei dati falsi.

68

Navigazione

Il metodo più efficace per tutelare i bambini, rimane quello di assisterli durante la navigazione. Rispondere alle loro spiegazioni in merito a ciò che leggono o vedono e parlare di ciò che è giusto e sbagliato. Rimanete comunque nella stanza o nelle vicinanze. Ricordate che i bambini sono curiosi e attratti da tutto ciò che è proibito e quindi sono propensi a cercare le cose più nascoste. Se proprio non avete la possibilità di osservarli, cercate in loro assenza di capire cos'hanno guardato quali siano le pagine da loro più cliccate. L'agevolazione dei software è che mantiene comunque la storia delle navigazioni.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Sport per bambini timidi

Famiglia

Festa del papà: idee regalo low cost per i figli

Bambino

Cos'è il Riflesso di Moro

Bambino

Come coinvolgere nei giochi i bambini disabili

Bambino

Come intrattenere i bambini in aereo

Bambino

Come affrontare i tic del bambino

Bambino

Come fare le palline antistress

Bambino

Come far mangiare di tutto al tuo bambino