Come imparare a riconoscere i suoni della natura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nei primi giorni di vita un bambino è soggetto a stimoli ed emozioni, situazione che lo accompagnerà per tutti gli anni successivi, dal periodo infantile all'adolescenza. La scoperta dei suoni, siano quelli prodotti all'interno delle quattro mura domestiche, siano quelli prodotti dalla natura, saranno una costante per la crescita del bimbo. A seconda del luogo in cui i bambini crescono e vivono abitualmente, i suoni prodotti dalla natura, non sono sempre facili da ascoltare direttamente, per esempio chi vive in montagna, difficilmente ascolterà il suono del mare, e chi abita vicino al mare, non ascolterà abitualmente i i suoni prodotti dalle terre selvatiche, dai boschi e in ambienti montuosi. In questa guida ci occuperemo di come aiutare i bambini a imparare a riconoscere i vari suoni e rumori della natura. Nei prossimi paragrafi verranno esposti attraverso pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, passo dopo passo, in modo molto dettagliato e scrupoloso, come imparare riconoscere i suoni della natura.

25

Occorrente

  • documentari
35

Riconoscere i suoni della natura a casa

Al giorno d'oggi grazie a internet, alla televisione e a giocattoli educativi, i bambini hanno una maggiore possibilità di conoscere i suoni della natura anche stando tra le quattro mura domestiche. Questo tipo di giochi si rivela molto utile soprattutto per i bambini che crescono in zone urbane, in una situazione in cui, se non vengono portati di proposito al mare, in montagna, tra i boschi e così via, difficilmente potrebbero riconoscere alcuni suoni strettamente legati alla natura, che sono molti, per esempio il fruscio degli alberi, l'infrangersi delle onde sulla battigia o il suono del vento ad alta quota. Ogni suono riporterà il bambino al contatto primordiale con la natura, in più crescerà imparando un nuovo segnale con cui la natura stessa comunica con lui.

45

Riabituarsi alla natura

Chiaramente, ogni bambino, deve imparare a riconoscere ogni tipo di suono, soprattutto i suoni naturali, perché fanno parte in maniera naturale, dell'interazione del bambino con la natura e il percepire le cose. L'uomo originariamente viveva immerso nella natura, quindi, è consigliabile introdurre i propri figli alle sonorità di questo tipo di habitat, andando direttamente in luoghi naturali, oppure concedendosi una passeggiata durante il fine settimana con gli amici o tutta la famiglia. Un'altra soluzione immediata, è la visione di documentari, facilmente reperibili in TV oppure nella rete internet. Riabituarsi alla natura è molto importante per il bambino, che imparerà a riconoscere nuovi suoni e inizierà a sperimentare nuove emozioni, differenti ma utili per la crescita e per il percorso spirituale dell'essere umano.

Continua la lettura
55

Riconoscere i suoni

I bambini devono abituarsi sin dalla tenera età ad essere educati ai suoni prodotti dalla natura, siano essi prodotti naturalmente, come temporali, tuoni e scrosci di pioggia, o grandine, sia innaturali come per esempio l'esplosione di un vulcano, il boato di una slavina, oppure un terremoto. Tenendo presente che non si augura questo tipo di cataclismi a nessuno, ne tanto meno a un bambino, ma è importante che venga educato anche alla conoscenza di questi tipi di suoni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Bambino

I migliori libri per imparare l'inglese da piccoli

Bambino

Come riconoscere una Barbie originale

Bambino

Come riconoscere la scoliosi nei bambini

Bambino

Come riconoscere i segni del disagio nel neonato

Bambino

7 buone abitudini che ogni bimbo deve imparare

Bambino

Come riconoscere e gestire il pianto del bambino

Bambino

Come riconoscere la chetosi nei bambini