Come imbiancare casa con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Imbiancare casa è da sempre uno degli incubi peggiori di ogni famiglia. Buona parte delle stanze sarà inagibile per un certo periodo di tempo e trovare ciò che serve può diventare una missione impossibile. Se poi si hanno bambini in casa, la domanda che ci si pone è "dovremo per forza alloggiare altrove?". La risposta è no. Imbiancare casa senza doverla necessariamente lasciare non solo è possibile, ma può anche trasformarsi in una divertente avventura per te ed i tuoi figli. Ci vuole solo una buona dose di pazienza e molta organizzazione. Vediamo, dunque, come imbiancare casa con i bambini.

29

Occorrente

  • Vernici atossiche
  • Organizzazione
  • Pazienza
  • Voglia di divertirsi
39

Coinvolgili nella programmazione

Il primo passo da compiere è coinvolgerli nella programmazione. Comunica loro che è arrivato il momento di imbiancare le pareti e chiariscigli che per qualche giorno la vita in casa sarà un po' più complicata. Spiegagli che alcune stanze non saranno accessibili per qualche giorno per via della vernice fresca e che quindi non sempre potranno vedere la tv, giocare nella loro stanzetta o pretendere la loro torta preferita mentre la cucina è inagibile. Se possibile, puoi domandargli da quale locale preferiscono iniziare e chiedere il loro parere in merito ai colori delle tinte. Per finire, comunicagli che anche loro faranno parte della squadra e che parteciperanno attivamente ai lavori. Vedrai che i bambini saranno entusiasti di imbiancare casa!

49

Fagli impacchettare le cose della loro cameretta

Comincia con l'assegnargli il primo compito. Chiedi loro di riporre tutti i giochi negli armadi della stanzetta e di impacchettare negli scatoloni quelli che non c'entrano. Fagli presente che per qualche giorno non potranno utilizzare molte delle loro cose ed invitali a fare uno scatolone con i giochi che vogliono tenere a portata di mano. Quest'ultimo rimarrà a loro disposizione e rassegnati ad averlo in giro per casa fino alla fine dei lavori. Ricordati, inoltre, di fargli radunare in un altro scatolone tutto ciò che gli serve per la scuola e sistematelo in un armadio al riparo dalla polvere. A questo punto i bambini sono pronti per cominciare ad imbiancare la casa.

Continua la lettura
59

Metti in sicurezza il cantiere

Una casa trasformata in un cantiere è ovviamente un luogo pieno di pericoli, soprattutto in presenza di bambini. Se hai deciso di imbiancare casa con i tuoi figli, devi prestare massima attenzione alla sicurezza. Chiariscigli che non devono mai salire sulla scala, soprattutto in tua assenza. Non lasciare in giro oggetti acuminati, solventi tossici e attrezzi elettrici. Provvedi a mantenere pulite ed ordinate le stanze man mano che le imbiancate ed assicurati sempre di aver isolato a regola d'arte i fili elettrici che sbucano dai muri.

69

Acquista vernici atossiche

Quando andrai a comprare le vernici da utilizzare, ti accorgerai che ne esistono di tutti i tipi e di tutti i prezzi. I bambini hanno la pessima abitudine di mettere tutto in bocca, soprattutto le mani. Pertanto, acquistare prodotti atossici è fortemente consigliato. Nel caso poi tu abbia deciso di imbiancare casa con i bambini, scegliere pitture ecologiche diventa un imperativo. In ogni caso, abbi sempre l'accortezza di areare abbondantemente i locali dopo averli imbiancati ed assicurati di tenere le porte chiuse. Ricordati, inoltre, di far passare sempre qualche giorno prima di tornare a dormire nei locali che avete imbiancato.

79

Fagli imbiancare le parti inferiori dei muri

Ora che tutto è pronto, è arrivato il momento di imbiancare casa con i bambini! Soprattutto se i bambini sono molto piccoli, la pennellessa sarà un attrezzo troppo pesante per loro e di difficile utilizzo. Compragli un piccolo rullo e spiegagli come usarlo. Mettigli dei vestiti comodi e un cappellino per proteggere i capelli dagli inevitabili schizzi di vernice. Tieni presente che gli abiti non saranno più utilizzabili dopo i lavori, quindi scegli qualcosa che avevi già preventivato di buttare. Ovviamente, non farai salire i bambini sulla scala. Dedicati tu stessa alle aree più in alto e lascia a loro le parti inferiori dei muri. Sorvegliali con attenzione e sii pronta ad intervenire qualora facessero grossi errori o imperfezioni troppo visibili. Lodali, incoraggiali, apprezza il loro impegno. Non criticarli e non ti preoccupare: imbiancare la casa con i bambini può essere davvero molto divertente. Buon lavoro!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coinvolgili attivamente in ogni attività
  • Loda ogni loro sforzo e sorvola sulle imperfezioni
  • Fai attenzione agli inevitabili pericoli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 strategie per gestire i bambini vivaci

Bambino

10 idee per feste semplici per bambini

Bambino

Come aiutare i bambini a socializzare all'asilo

Bambino

Come far viaggiare i bambini in auto

Bambino

5 giochi per le feste dei bambini

Bambino

5 consigli per stimolare il linguaggio dei bambini

Bambino

5 metodi per far dormire i bambini

Bambino

5 validi motivi per essere felici di giocare con i bambini