Come imbandire una tavola per la festa dei bambini

Tramite: O2O 09/10/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Uno dei divertimenti più grandi che ti potrà capitare se sei a contatto con bambini è quello di organizzare per loro una festa e lanciarti, così, in un mondo di colori e di decorazioni che saranno tanto più apprezzate quanto più saranno fantasiose. Stai organizzando una festicciola per il compleanno dei tuoi bambini? Vuoi preparare una sorpresa al tuo nipotino per la sua comunione, ma non sai come fare? Sei una maestra e devi organizzare una festa di classe? La prima cosa che devi ricordare è che i bambini adorano le tavole imbandite e colorate! Se è la prima volta che ti cimenti in un'impresa di questo genere potresti aver bisogno di alcuni preziosi consigli. Ecco, dunque, alcune dritte che ti permetteranno di imbandire al meglio una tavola coloratissima. In poche mosse e con pochi euro il tuo party sarà apprezzatissimo dai piccoli invitati. Vediamo, allora, insieme come imbandire una tavola per la festa dei bambini.

26

Occorrente

  • tavola
  • bicchieri di plastica
  • piatti di plastica
  • posate di plastica
  • tovaglie plastificate
  • tovaglioli
  • caraffe
  • bottiglie
  • companatico e dolciumi
  • decorazioni varie
  • palloncini colorati
36

Come organizzare la tavola

La prima cosa che devi fare è comprare l'occorrente necessario, ovvero tovaglia, piatti, tovaglioli e quant'altro occorrerà per apparecchiare la tavola, il tutto ovviamente di carta e plastica. Spazio assoluto ai colori ed alle varie fantasie: in commercio troverai di tutto e potrai sbizzarrirti dai monocolori semplici, ma mai banali, alle fantasie ispirate ai cartoni animati classici o del momento (supereroi, pupazzi e fate, ecc.). Potrai coordinare tra loro i vari oggetti basandoti su un tema scelto oppure sul colore preferito dal festeggiato. Così, per tornare al supereroe, se il bambino ne ha uno preferito, sarà ben felice di vedere che questo prenderà parte ai festeggiamenti, anche se solo come stampa sui bicchieri. Stessa cosa per il protagonista di un cartone particolarmente amato. Copri la tavola con una tovaglia per proteggerla - meglio plastificata che di carta, per la sua maggiore resistenza e per la facilità che avrai poi nel pulirla - e che abbia un colore vivace e gradito al festeggiato. Disponi i bicchieri a forma di piramide e posizionali ai lati della tavola. Accanto, sempre a torre, disponi i piatti nei loro vari formati ed utilizza qualche bicchiere singolo per porvi all'interno le posatine - meglio evitare la presenza dei coltelli, anche se solo di plastica. Distribuisci i tovaglioli in vari punti del tavolo in modo che chiunque possa facilmente prenderne uno.

46

Quali alimenti scegliere

Compra dolciumi, panini e companatico. I bambini, si sa, adorano mangiare molto durante le feste, soprattutto dolcetti e stuzzichini appetitosi. Soddisfa, perciò, l'appetito dei bambini preparando antipasti sfiziosi come, ad esempio, pizzette e patatine o paninetti ripieni di prosciutto o fettine di salamino dolce e formaggio spalmabile. Non dimenticare i pop-corn, anch'essi molto amati dai più piccoli. Prepara tartine con cioccolata bianca e al latte e posiziona cestini di caramelle sulla tavola della festa. Se la festa avviene durante la primavera o l'estate, prepara anche una gustosa macedonia, che sarà sicuramente molto gradita, e una invitante e colorata crostata. Da ultimo non dimenticare il pezzo forte della festa: la torta!

Continua la lettura
56

Quali decorazioni preparare

Le decorazioni non dovranno mancare. Tra i vari vassoi posiziona alcuni accessori per la festa come, ad esempio, alcune maschere che i bambini potranno prendere ed utilizzare oppure ombrellini di carta da posizionare, ad esempio, sui panini. Con un nastro di raso fai un bel fiocco alle varie bottiglie presenti sulla tavola. Disponi festoni colorati alle spalle della tavola e, perché no, puoi preparare anche dei piccoli regalini da dare agli invitati quando andranno via. Ricordati, infine, di distribuire sia sul tavolo che in giro per la sala tanti coloratissimi palloncini. Renderanno più bello l'ambiente e sono amatissimi dai bambini, che potranno anche giocarci una volta finito di mangiare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come animare una festa di compleanno per bambini

Bambino

Come spiegare ai bambini la festa del 1 maggio

Bambino

Come convincere i bambini a stare seduti a tavola

Bambino

Come organizzare una festa di compleanno per i bambini

Bambino

Come Organizzare Un Gioco Musicale Per Una Festa Di Bambini

Bambino

5 giochi fare ad una festa per bambini

Bambino

Come organizzare la festa per il primo compleanno

Bambino

Come organizzare una festa in ludoteca