Come idratarsi durante l'allenamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Fare sport non è solo consigliabile, ma è anche necessario per il proprio organismo, in quanto non è nato per l'inattività. L'attività sportiva, nello specifico, apporta innumerevoli benefici alla salute fisica e psichica della persona, oltre a migliorare tutti quanti gli aspetti associati alla qualità della vita. Lo sport, infatti, riduce lo stato di ansia, lo stress e la depressione, oltre a prevenire l'osteoporosi, e ad abbassare notevolmente il rischio di sviluppo delle malattie cardiovascolari. Chi pratica sport, conosce benissimo che deve costantemente tenere sotto controllo due aspetti fondamentali. Stiamo parlando dell'idratazione e del'alimentazione. In questa breve guida, pertanto, troverete degli utilissimi consigli su come idratarsi durante l'allenamento.

24

Evitare di allenarsi con indumenti che impediscono la traspirazione

È fondamentale partire dal presupposto che non è vero che maggiormente si suda, più si dimagrisce. Allenarsi con indumenti che ostacolano la traspirazione, meccanismo attraverso il quale si disperde il calore corporeo generatosi durante l'esercizio fisico, oltre ad essere una pratica completamente inutile, è anche un'attività nociva per l'organismo umano. Il sudore non è grasso che si scioglie, bensì non è altro che acqua e sali minerali (tra cui sodio e potassio). Il pareggio del bilancio idrico è la premessa indispensabile per ottenere un allenamento funzionale.

34

Assumere bevande isotoniche già prima di effettuare l'attività fisica

I liquidi devono essere assunti non esclusivamente durante la fase di allenamento fisico, ma occorre iniziare già precedentemente. Durante l'esercizio, infatti, è consigliabile idratarsi con alcuni piccoli sorsi ad intervalli regolari, senza aspettare che arrivi lo stimolo della sete. Durante l'allenamento, infatti, la sensazione della sete rappresenta già un segnale di disidratazione. Per combattere la disidratazione sono particolarmente indicate le "bevande isotoniche", le quali presentano una percentuale di carboidrati abbastanza elevata, e per questo motivo viene ridotta la rapidità dello svuotamento gastrico. La formula composta da carboidrati e da sali minerali viene assorbita dall'organismo con maggiore facilità rispetto all'acqua. Bevande come il Gatorade, quindi, sono ideali prima, durante e dopo un allenamento della durata superiore ai trenta minuti. Per gli allenamenti di durata inferiore alla mezz'ora, invece, l'acqua rimane la migliore soluzione possibile.

Continua la lettura
44

Una buona soluzione può essere quella di realizzare delle bevande fai da te

Il gusto della bevanda è sicuramente fondamentale. A tal proposito, la ricerca ha dimostrato che si è in grado di idratare nel migliore dei modi, se quello che si sta bevendo è di proprio gradimento. Oltre alle bevande isotoniche esistenti già in commercio, è possibile realizzare una bevanda reidratante mescolando vari componenti. Una di queste, ad esempio, è costituita da 5 cucchiai di zucchero ogni litro d'acqua, da un pizzico di sale e da 100 ml di succo d'arancia concentrato. Un'altra ricetta di bevanda-reidratante-fai da te prevede l'utilizzo di alimenti ad elevato tasso vitaminico (come l'ananas, le arance, le banane ed il sedano), frullati ed uniti a 250 ml di acqua.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come gestire la nanna durante le vacanze

Bambino

Come fare se un bambino si scopre durante la notte

Bambino

Capezzoli dolenti durante l'allattamento: come attenuare il dolore

Bambino

Consigli per evitare la mastite durante l'allattamento

Bambino

Come fare i compiti durante le vacanze di Natale

Bambino

Consigli per gestire il pianto del bebè durante la notte

Bambino

Come aiutare un bambino durante il divorzio

Bambino

Come sorreggere un neonato durante la poppata