Come idratare la pelle di un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel corpo umano, esternamente è presente un tessuto continuo che lo riveste. In questo, se si osserva attentamente, si notano delle naturali aperture che, insieme alla mucosa ricoprono, pure le cavità interne dell’apparato urogenitale, respiratorio e digerente. Si sta indicando la cute che, complessivamente, considerando le varie parti di un qualsiasi organismo, deve essere sempre resistente, elastica, per alcune zone sollevabile, mentre per altre aderente. Per mantenere saldi questi aspetti fondamentali che la rappresentano necessita di cure ed attenzioni particolari, fin dai primi giorni della sua esistenza ed oggi andremo a spiegare come idratare la pelle di un neonato, la cui azione giornaliera è indispensabile per la bellezza, purezza e salute dello strato cutaneo che lavora continuamente per difendere l’intero essere umano.

24

Composizione dell'epidermide

Dal punto di vista istologico, l’epidermide è costituita da vari strati sovrapposti tra loro, come quello più esterno, il cosiddetto tessuto corneo, formato da cellule epiteliali piatte, chiamate comunemente “morte” che si manifestano come fossero scaglie. Questa parte superficiale riceve sollecitazioni continue per i fattori esterni meccanici esistenti e grazie la cheratina, sostanza contenuta in essa, si sviluppa, in alcune parti del corpo, come nelle mani e nei piedi, più spessa, per resistere e difendersi meglio.

34

Scelta dei prodotti adatti

Non solo sono importanti i saponi specifici ma le creme idratanti, i burro cacao adatti per correggere, pure i danni alla bocca dei piccoli esserini, ancora indifesi. Il loro corpicino non deve essere mai bagnato o umido per non farlo arrossare, soprattutto nelle parti precedentemente citate. Dopo averlo lavato si deve, infatti, ben asciugare per poi passare gli unguenti dovuti. Quando il neonato si porta al mare è fondamentale difenderlo non solo dal sole ma dal suo stesso sudore più intenso, tipico della stagione estiva, che colpisce soprattutto la zona del collo e quella inguinale, manifestando puntini e rossori.

Continua la lettura
44

Regole da seguire

E’ indispensabile seguire delle regole ben precise per salvaguardare i piccoli, quale di cambiare spesso il pannolino e lo si deve fare, possibilmente utilizzando acqua tiepida di rubinetto e quella di rose da comprare nei negozi specializzati. Come scritto precedentemente, la pelle deve essere sempre ben asciutta e dunque, ad ogni detersione, conviene, non solo tamponare perfettamente con un’asciugamano di spugna o di lino, ma lasciare la parte lavata nuda, per pochissimo tempo, per farla respirare perfettamente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

5 trucchi per calmare il neonato che piange spesso

Bambino

Neonato: le tappe del sorriso

Famiglia

Cosa mettere nella valigia delle vacanze per il neonato

Bambino

Come intrattenere un neonato

Bambino

Come avvolgere il neonato nella copertina per calmarlo

Bambino

Come organizzare l'armadio del neonato