Come idratare la pelle dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pelle dei bambini è molto delicata. È anche facilmente soggetta ad irritazioni ed arrossamenti. In alcuni periodi, specialmente in inverno, può perdere la sua naturale elasticità e morbidezza. Inoltre, alcuni prodotti o tessuti possono alterarne l'equilibrio. Spesso la rendono particolarmente secca e squamosa. L'eccessiva esposizione al sole o all'aria potrebbe disidratare la pelle del bimbo. In questo caso, consulta immediatamente un dermatologo oppure il pediatra. Valutate insieme il fastidio ed eventuali reazioni allergiche. Per problemi superficiali, ricorri a soluzioni naturali come oli lenitivi e creme emollienti. Ideali per idratare in profondità la pelle del bambino, li trovi facilmente in erboristeria, farmacia o anche al supermercato.

27

Occorrente

  • Crema emolliente
  • Protezione solare
  • Oli vegetali
37

Crema idratante

Per idratare adeguatamente la pelle dei tuoi bambini, non affidarti immediatamente a soluzioni farmacologiche. Per irritazioni superficiali, massaggia una crema emolliente, specifica per pelli secche. Applicala almeno due volte al giorno, in particolare su mani e viso. Opta per soluzioni a base di oli vegetali, come il burro al karitè e la lanolina. Idrata sempre la pelle dei bambini al mare. In tal senso, eviterai pericolose scottature. Proteggila dai raggi UVA ed UVB con delle creme dal filtro solare molto alto.

47

Detergenti

Per ridurre eventuali eczemi, idrata la pelle dei bambini con prodotti specifici. In questo caso, però, consulta il pediatra di fiducia oppure un dermatologo. Fai attenzione a saponi e tessuti particolarmente irritanti. Impiega detergenti preferibilmente d'origine biologica. Utilizza stoffe naturali, come il cotone, evitando le fibre sintetiche. Effettua bagnetti o docce brevi, per non seccare eccessivamente la pelle dei bambini. Asciugala accuratamente con spugne morbide per non provocare fastidiosi e dolorosi tagli.

Continua la lettura
57

Oli vegetali

Per idratare la pelle dei bambini, applica dopo il bagnetto un latte nutriente ed emolliente. Acquista esclusivamente prodotti certificati. Manterranno la pelle elastica e morbida. Tuttavia, non applicare mai la crema su pelli sofferenti, con piccole lesioni. Per idratarla in profondità, massaggia sul corpicino qualche goccia d'olio extravergine d'oliva oppure dell'olio di mandorle dolci puro. Ottimi anche l'olio di jojoba, di calendula e di albicocca, dall'azione lenitiva ed emolliente. Si rivelano perfetti per idratare la pelle dei bambini e dei neonati. Per un effetto più immediato, massaggia la soluzione a pelle umida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Opta per prodotti dermatologicamente testati, biologici e naturali

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare il bagnetto a un neonato

Bambino

Come organizzare una merenda al parco

Bambino

Alimenti che aiutano la montata lattea

Bambino

Come idratarsi durante l'allenamento

Bambino

10 idee per aiutare i bambini a bere più acqua

Bambino

Come scegliere i prodotti per il bagnetto dei neonati

Bambino

Come capire e calmare la colica del tuo bimbo

Bambino

Consigli per la dermatite atopica nel bambino