Come giocare in casa al gioco del supermercato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Vi mostreremo in tale tutorial come giocare in casa al gioco del supermercato, passo dopo passo. Esso è un passatempo ideale per i bambini. È inoltre un'attività bellissima specialmente economica, in quando non dovrete comprare assolutamente nulla ed i vostri bambini potranno utilizzare per giocare soltanto quello che hanno presente già in casa. Tale attività ludica è molto stimolante ed inoltre permette di imparare le basi di come funziona il commercio. Buona lettura!

27

Occorrente

  • 2 o 4 bambini
  • dei soldi finti
  • una ventina di buste di plastica
  • del nastro carta adesivo
  • un pennarello
  • un'asse da stiro(o una cassa giocattolo)
  • tanta fantasia
  • un carrellino di plastica
37

Per poter far tale gioco dovrete avere a disposizione due o quattro bambini. Inizialmente vi consigliamo di partecipare anche voi adulti al gioco, così da poter illustrare le fasi diverse ed anche varie. Vi dovrete procurare un asso da stiro che avrà la funzione di essere la famosa cassa per i pagamenti. Anche se avete una simile attrezzatura andrà comunque bene. In vendita nei negozi per bambini potrete comunque trovare anche delle casse giocattolo che sono in vendita. La dovrete mettere in una stanza molto grande, oppure dove avete un pochino di spazio libero da impedimenti ed ostacoli.

47

A questo punto dovrete ricercare i "prodotti" che volete vendere. Qua vi potrete scatenare nella vostra fantasia: potrete scegliere qualsiasi prodotto che chiaramente non sia pericolosa per nessuno, vi consigliamo di non prendere dei barattoli che sono fatti in vetro. Potrete utilizzare ad esempio delle conserve ubicate in latta, pacchi di pasta, scatole vuote, bibite in lattina di alluminio, e tutto quello che vi passa per la testa! In seguito dovrete prendere nastro-carta, cioè che lo potrete togliere senza rovinare la superficie su cui è attaccato, poi dovrete metterne un pezzo piccolo sopra ad ogni prodotto che vorrete "vendere". Adesso, con il pennarello potrete aggiungere sopra a ciascuno un "prezzo", come nella realtà. Infine dovrete sistemare tutti i soldi finti nel lato dell'asse da stiro. Decidete quindi i ruoli che avrà ciascun bambino: chi sarà il cliente che compra, e chi il cassiere o più cassieri del vostro finto supermercato.

Continua la lettura
57

A questo punto dovrete pensare ai soldi. La cosa ideale è quella di usare i soldi finti del monopoli, alternativamente, potrete ripiegare su un bel gruzzoletto di piccole monete da uno o due cent. Se siete dotati di tanta pazienza, potrete disegnare tranquillamente i vostri soldi finti. Lo potrete fare anche tramite il vostro PC poi li potrete stampare in modesta quantità.

67

Quando avrete visto che i bambini avranno deciso i compiti vari di ognuno di loro, potrete partire col gioco e man a mano che la cassiera oppure il cassiere faranno finta di passare il prodotto alla cassa per vedere il prezzo, l'altro bambino potrà mettere tali prodotti nella busta e per lui sarà come aver fatto la spesa veramente. Se giocano quattro bambini anziché due, vedrete che il gioco sarà ancora maggiormente interessante, in quanto potranno fare una gara per chi riesce a mettere più cose nelle buste in un tempo che gli adulti avranno stabilito. Alla fine del gioco i ruoli si alterneranno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo è un gioco che fa abituare i bambini a fare i calcoli in modo simpatico e gli fa anche sfruttare molto la fantasia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come Organizzare Un Gioco Musicale Per Una Festa Di Bambini

Bambino

Bambino

Come insegnare il gioco degli scacchi ai bambini

Bambino

Come sensibilizzare i bambini all'udito tramite un gioco

Bambino

Come insegnare ai bambini a giocare da soli

Bambino

Come giocare con i cinque sensi

Bambino

Come Giocare Allo Zoo Mimato

Bambino

Come Giocare Con Le Lettere