Come giocare con i neonati

1/5 – Introduzione

Se avete dei neonati è importante concedere loro un po’ di tranquillità in modo che possano guardare le cose che li circondano ed elaborare attraverso i sensi le informazioni formative in proiezione futura. Per ottimizzare il risultato, è necessario farli giocare in modo da coccolarli e nel contempo comunicare con loro. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come giocare con i neonati.

2/5 Occorrente

  • Musica
  • Libri illustrati

3/5 – Leggere un libro di favole

Il cervello dei bambini cerca costantemente di ottenere informazioni sulle cose che sono presenti e sulle azioni che stanno avvenendo davanti a loro. Per far sì che inizino a pensare e immaginare bisogna farli giocare, per cui anche la lettura è un ottimo modo per stimolare il loro cervello. In tal caso il primo consiglio è di prendere un libro di favole che contiene immagini e iniziare a leggerlo in modo che adoreranno il suono della vostra voce, mentre i loro occhi esploreranno le illustrazioni che sono presenti in esso.

4/5 – Fornire ai neonati dei giocattoli

Se siete occupati con i lavori domestici e quindi non potete giocare a tempo pieno con il vostro neonato, allora è meglio cantare. In tal caso create delle canzoni e provate a cantarle mentre svolgete le faccende domestiche davanti al bambino. Intrattenerlo anche con delle facce buffe o smorfie miste a sorrisi è sicuramente ideale, poiché il neonato tenterà addirittura di copiarvi cercando di rispondervi allo stesso modo. Fornire ai neonati dei giocattoli leggeri e puliti e soprattutto specifici per la loro età possono rivelarsi ideali; infatti, gli offrono la possibilità di usare il suo istintivo senso del tatto e saperne di più su di loro, standosene quindi tranquilli in attesa che possiate finalmente dedicarvi a lui con più tempo a disposizione, e coccolarlo da vicino per poi fornirgli la quotidiana pappa.

5/5 – Ballare con i neonati tra le braccia

Un altro funzionale metodo per giocare con i neonati, consiste nel nascondere il vostro viso dietro le mani e poi emergere improvvisamente dopo pochi secondi. I bambini adorano questo gioco e quando diventeranno più grandi cercheranno di eseguirlo da soli. Tale atteggiamento deve comunque essere accompagnato dalla vostra voce; infatti, parlare regolarmente lo aiuterà a sviluppare le abilità linguistiche e nel contempo si rivela un ottimo intrattenimento. Infine sempre in abbinamento a questa duplice azione fatta di gesti e voce, se avete tempo prendete il neonato tra le braccia e ballate. I vostri movimenti ritmici e il suono della musica gli daranno tante nuove cose da provare e sperimentare, e che si riveleranno poi importanti per il suo percorso formativo man mano che crescerà.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata