Come giocare con i neonati

Tramite: O2O 04/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete dei neonati è importante concedere loro un po' di tranquillità in modo che possano guardare le cose che li circondano ed elaborare attraverso i sensi le informazioni formative in proiezione futura. Per ottimizzare il risultato, è necessario farli giocare in modo da coccolarli e nel contempo comunicare con loro. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come giocare con i neonati.

26

Occorrente

  • Musica
  • Libri illustrati
36

Leggere un libro di favole

Il cervello dei bambini cerca costantemente di ottenere informazioni sulle cose che sono presenti e sulle azioni che stanno avvenendo davanti a loro. Per far sì che inizino a pensare e immaginare bisogna farli giocare, per cui anche la lettura è un ottimo modo per stimolare il loro cervello. In tal caso il primo consiglio è di prendere un libro di favole che contiene immagini e iniziare a leggerlo in modo che adoreranno il suono della vostra voce, mentre i loro occhi esploreranno le illustrazioni che sono presenti in esso.

46

Fornire ai neonati dei giocattoli

Se siete occupati con i lavori domestici e quindi non potete giocare a tempo pieno con il vostro neonato, allora è meglio cantare. In tal caso create delle canzoni e provate a cantarle mentre svolgete le faccende domestiche davanti al bambino. Intrattenerlo anche con delle facce buffe o smorfie miste a sorrisi è sicuramente ideale, poiché il neonato tenterà addirittura di copiarvi cercando di rispondervi allo stesso modo. Fornire ai neonati dei giocattoli leggeri e puliti e soprattutto specifici per la loro età possono rivelarsi ideali; infatti, gli offrono la possibilità di usare il suo istintivo senso del tatto e saperne di più su di loro, standosene quindi tranquilli in attesa che possiate finalmente dedicarvi a lui con più tempo a disposizione, e coccolarlo da vicino per poi fornirgli la quotidiana pappa.

Continua la lettura
56

Ballare con i neonati tra le braccia

Un altro funzionale metodo per giocare con i neonati, consiste nel nascondere il vostro viso dietro le mani e poi emergere improvvisamente dopo pochi secondi. I bambini adorano questo gioco e quando diventeranno più grandi cercheranno di eseguirlo da soli. Tale atteggiamento deve comunque essere accompagnato dalla vostra voce; infatti, parlare regolarmente lo aiuterà a sviluppare le abilità linguistiche e nel contempo si rivela un ottimo intrattenimento. Infine sempre in abbinamento a questa duplice azione fatta di gesti e voce, se avete tempo prendete il neonato tra le braccia e ballate. I vostri movimenti ritmici e il suono della musica gli daranno tante nuove cose da provare e sperimentare, e che si riveleranno poi importanti per il suo percorso formativo man mano che crescerà.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Neonati: come favorire il sonno notturno

Bambino

Cosa leggere ai neonati

Bambino

L'importanza del sonno per i neonati

Bambino

Come fare ginnastica ai neonati

Bambino

Come fare l'aerosol ai neonati

Bambino

Come lavare gli indumenti dei neonati

Bambino

Come pulire il nasino ai neonati

Bambino

5 detergenti per la pelle dei neonati