Come giocare con i cinque sensi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Crescere dei bambini è un impegno molto serio. Ogni futuro genitore dovrebbe essere cosciente e responsabile verso i propri figli. I piccoli hanno tantissime esigenze. Nei primi anni di vita non sono autonomi e avranno bisogno di tutte le nostre energie. Ma un aspetto fondamentale sin dalla nascita è il gioco. Per i bimbi, giocare ha molti effetti positivi, sul corpo e sulla mente. E può essere molto utile per sviluppare la creatività, utilizzando tutti e cinque i sensi. Infatti possiamo divertirci con i nostri figli organizzando piccoli giochi di gruppo. Vediamo dunque come giocare con i cinque sensi usando elementi del quotidiano.

25

Per fare questi giochi insieme ai piccoli è necessario aspettare qualche anno. Infatti i bambini troppo piccoli non sono in grado di essere partecipi e pienamente coscienti. Pertanto è bene aspettare che abbiano almeno due anni d'età. La vista è senza dubbio il più "dirompente" dei sensi. E per giocare con essa useremo i colori. Facciamo passare della luce solare attraverso una sfera di cristallo. Facciamo notare ai bimbi i vari colori prodotti da questa dispersione e rifrazione della luce. Caratterizza anche l'arcobaleno. Sarà un momento di grande meraviglia per loro.

35

Possiamo giocare con il gusto dai 3 anni in su. Usiamo più ciotoline in cui metteremo cibi diversi. Scegliamo naturalmente dei cibi adatti per i bimbi. L'importante è che siano distinguibili i vari sapori: dolce, salato, amaro e così via. Bendiamo poi i vari partecipanti e facciamo assaggiare loro i vari alimenti. Giocare con i sensi in questo modo sarà davvero molto divertente e stimolante. Per giocare con l'udito puntiamo una semplice sveglia. Facciamo in modo che suoni dopo pochi minuti. Nascondiamola in un luogo della casa senza che i bambini vedano. Dopo qualche minuto la sveglia suonerà. I piccoli dovranno trovare la sveglia seguendo semplicemente il trillo. Un modo efficace per imparare ad orientarsi seguendo i suoni.

Continua la lettura
45

Per stimolare l'olfatto possiamo organizzare un gioco da fare dai 4 anni in su. Prepariamo una sorta di "nascondino profumato". Ci si può dividere in gruppi, usando dei profumi. Spruzziamo un po' di essenza su noi stessi e nascondiamoci. I piccoli dovranno scovarci seguendo le "tracce", annusando l'aria. Un ottimo modo per sviluppare questo potente senso, molto influente sulla memoria.

55

Infine abbiamo il tatto. Le mani sono uno strumento di scoperta molto importante. E possiamo giocare con esse nascondendo vari oggetti all'interno di un sacco. Facciamo poi toccare ai bambini i vari oggetti, senza che li vedano. Dovranno riconoscerli solo toccandoli. Possiamo giocare con tutti i cinque sensi anche all'aperto, durante le belle giornate primaverili.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come spiegare i 5 sensi ai bambini

Bambino

5 consigli per stimolare olfatto e gusto nei bambini

Bambino

5 validi motivi per essere felici di giocare con i bambini

Bambino

Lo sviluppo sensoriale nei neonati

Bambino

10 idee per giocare in casa se fuori piove

Bambino

Come giocare a nascondino

Bambino

Come insegnare ai bambini a giocare da soli

Bambino

10 idee per giocare a casa se piove