Come giocare con i bambini in un giorno di pioggia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Scostando le tende alle finestre vi siete accorti che piove e l'uscita al parco con i bambini è compromessa. Questo vuol dire una sola cosa: restare in casa!
Dover rimanere al chiuso però, non vuol dire parcheggiare i propri figli davanti al televisore. Può invece essere del tempo prezioso da trascorrere insieme, riscoprendo il piacere dei giochi inventati e dei piccoli lavoretti creati alimentando la fantasia. Approfittiamo dunque del tempo uggioso per riscoprire il piacere di una giornata trascorsa al calduccio in famiglia. In questa guida, vi aiutiamo ad intrattenere i vostri pargoli, dandovi qualche utile suggerimento su come giocare con bambini in un giorno di pioggia.

26

Occorrente

  • Fogli di carta.
  • Forbici con punta arrotondata.
  • Pastelli e colori ad acqua.
  • Colla a caldo.
  • Pasta cruda di vari formati.
36

La nostra casa può nascondere dei veri e propri tesori da scovare. Bottiglie in plastica, vecchie riviste, pasta e molto altro ancora, basta solo mettere in moto l'ingegno e il gioco è fatto.
Eccovi la prima simpatica idea: il gioco della memoria. Procuratevi dei fogli di carta, anche da buttare, basta che abbiamo una facciata bianca su cui lavorare. Tracciate con una riga, o a mano libera, delle righe orizzontali e verticali, per creare tanti quadrati da ritagliare. Usando delle forbici dalla punta arrotondata, tagliate i vari pezzi di carta e sul lato bianco disegnate delle figure. Un cagnolino, un gattino un fiore... L'importante è che ne disegnate sempre due uguali per figura. Una volta terminato, potete anche colorare i disegni per renderli più allegri, dovrete mischiarli e posizionarli su un tavolo a faccia scoperta. Invitate i piccoli a memorizzare le figure e poi, girate coprendo le carte. I bambini a turno, dovranno usare la loro memoria per individuare le carte uguali. Questo è un giochino semplice ma molto utile, sia per canalizzare l'attenzione ma anche per sviluppare la memoria dei nostri bambini.

46

Un'altra attività semplice e fantasiosa per far giocare i nostri bambini mentre fuori piove, consiste nel creare e decorare figure con la pasta. In un piatto fondo ponete della pasta, usando tutti i tipi di formato che reperite in casa. Con l'aiuto della colla a caldo, che maneggerà esclusivamente un adulto, assemblate la pasta per dar vita a fantasiose creazioni. Angioletti, stelle o fiori, le creazioni possono essere infinite. Una volta incollati i lavori possono essere colorati con dei colori ad acqua, e una volta asciutti possono diventare delle fantastiche decorazioni per addobbare l'albero di Natale, o qualsiasi altra festività.

Continua la lettura
56

Se i nostri bambini sono già più cresciutelli, possiamo coinvolgerli nella preparazione di una ghiotta merenda. Pur mantenendo il controllo dei fuochi, qualora fossero necessari, e comunque supervisionando tutto il lavoro, lasciamo ai nostri bambini il piacere di pastrocchiare il cucina. Potremmo realizzare dei toast al formaggio ben caldi e croccanti o optare per una dolcisima cioccolata calda. L'importante è che il bambino si senta l'artefice della merenda e soprattutto, che si diverta anche sporcando la nostra cucina!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciate mai i vostri bambini a giocare da soli ma partecipate attivamente al gioco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare giocare i bambini con la musica

Bambino

5 modi per giocare con i bambini in spiaggia

Bambino

Come far giocare i bambini in spiaggia

Bambino

Come far giocare i bambini quando fuori piove

Bambino

Come Creare La Pioggia In Casa In Un Barattolo

Bambino

Come insegnare ai bambini a giocare da soli

Bambino

10 cose da fare per non annoiarsi con la pioggia

Bambino

Come Creare Piccoli Animali Per Giocare Con I Bambini