Come Giocare Allo Zoo Mimato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Con l'avvento dei videogames, degli smartphone e dei tablet, i bambini dell'era moderna fanno quasi del tutto accantonato i giochi di gruppo; questa tendenza ha portato ad un maggiore isolamento e ad una minore socializzazione. Uno dei giochi preferiti dai bambini di qualche decennio fa era quello dello zoo mimato: il gioco prevede che uno o più bambini debbano imitare i comportamenti di alcuni animali, mentre ad un'altra persona viene affidato il compito di dover indovinare di quale animale si tratta. Nella seguente guida vedremo, in maniera più dettagliata, come giocare allo zoo mimato.

24

Questo gioco è indicato prevalentemente per bambini dai tre a i sei anni, ma è possibile adattarne il livello di difficoltà per far partecipare anche bambini più piccoli. Per cominciare bisogna tenersi tutti per mano e formare un cerchio, mentre l'adulto che li segue invita i bambini a immaginare di essere in uno strano zoo dove sono presenti; un pesce, una mucca, un coccodrillo, un elefante. Ovviamente nulla ci vieta di integrare i personaggi con altri animali, o inventarne alcuni di fantasia (in questo caso spiegheremo ai bimbi che ci si trova in uno zoo magico). Ogni bambino, con l'aiuto di due amici dovrà trasformarsi in uno degli animali dello zoo. Per imitare il pesce, il bambino individuato dovrà imitarne il verso (chiudendo ed aprendo la bocca con uno schiocco), i due amici, uno a destra e uno a sinistra dovranno fare le pinne ponendo le loro mani sulle spalle dell'amico.

34

Uno degli animali più comuni e quindi maggiormente mimati, è la mucca. Per imitare la mucca, il bambino individuato dovrà posizionare le mani con i pollici indirizzati verso il basso simulando le mammelle dell'animale, mentre i due compagni dovranno imitare l'atto della mungitura. Per simulare invece il coccodrillo, un bambino dovrà portare le braccia in avanti, aprendole e chiudendole a mimare la bocca del rettile, mentre altri due compagni dovranno emulare i suoi occhi utilizzando il pollice e l'indice in corrispondenza del bambino coccodrillo.

Continua la lettura
44

Chi invece sarà chiamato ad imitare l'elefante, dovrà mimare la proboscide usando il braccio, mentre i suoi compagni si prodigheranno a fornirgli le orecchie usando sempre le loro braccia che, allargandosi, formeranno un ovale. Una volta chiarito come si svolge il gioco, un bambino farà il guardiano dello zoo che avrà il compito di trovare nuovi gruppi di bambini per lo scambio dei ruoli. Buon divertimento!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come giocare con i cinque sensi

Bambino

10 idee per giocare in casa se fuori piove

Bambino

Come giocare a nascondino

Bambino

Come insegnare ai bambini a giocare da soli

Bambino

10 idee per giocare a casa se piove

Bambino

5 modi per giocare con i bambini in spiaggia

Bambino

Come fare giocare i bambini con la musica

Bambino

Come giocare con i bambini in un giorno di pioggia