Come gestire un padre geloso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gestire un papà geloso è un problema che devono affrontare molte ragazze adolescenti. Per un padre è difficile accettare che quella che sinora era una bimba bisognosa soltanto del suo amore e delle sue cure, stia adesso crescendo e diventando una donna; un genitore inoltre ricorda molto bene (al contrario di quanto si pensi!) cosa significhi essere giovani e aver bisogno di fare nuove esperienze... Le inevitabili preoccupazioni vanno puntualmente a scontrarsi con le esigenze delle giovani figlie, che vorrebbero invece avere fiducia, spazio, maggiore libertà. Come fare allora, per alleviare i timori di un padre che vi vede ancora come delle bambine? Ecco qualche consiglio utile a tutte le figlie!

26

Innanzitutto evitate un atteggiamento provocatorio: se un padre proprio non si rende conto che siete ormai quasi delle donne, la tentazione può essere quella di "sbattergli in faccia" la realtà e dimostrargli coi fatti quanto siete cresciute. Abiti provocanti, trucco eccessivo, ma anche Indiscrezioni sulle vostre frequentazioni maschili, nottate fuori casa, cellulari spenti, non farebbero altro che renderlo più inquieto, inducendolo a controllarvi ancora di più. Se volete dimostrare di essere ormai cresciute, fatelo sempre dimostrando di essere mature e responsabili.

36

Come figlie, per gestire un padre geloso, occorre che siate voi a fare il primo passo cedendo a piccoli compromessi per venirgli incontro. Si può ad esempio negoziare un orario di ritorno a casa, ma non rispettarlo peggiorerebbe soltanto la situazione. Allo stesso modo, se vostro padre vi telefona di continuo, è inutile spegnere il cellulare o non rispondere: meglio decidere con lui di sentirvi in momenti specifici o precederlo con un messaggio tranquillizzante. Cercate di non indispettirlo con la disobbedienza: è un atteggiamento infantile, che certo non lo aiuta a vedervi come adulte.

Continua la lettura
46

Non siate avide di informazioni circa le vostre abitudini e frequentazioni. Cosa fate quando uscite? Dove andate, e con chi? Precedete le sue domande, magari raccontategli qualcosa di ciò che avete fatto l'altra sera, cercate di tranquillizzarlo e di dimostrare che non avete nulla da nascondere e fate tutto ciò che qualsiasi altra ragazza della vostra età... Non c'è niente da temere! Ed ovviamente, qualche piccola bugia "a fin di bene" certe volte è proprio inevitabile: ma sappiate che se verrete scoperte recuperare la fiducia del vostro genitore sarà doppiamente difficile.

56

Infine, se avete iniziato a frequentare un ragazzo e vostro padre è geloso di lui in particolare, fate ancora più attenzione! Qualsiasi sbaglio da parte vostra sarà direttamente attribuito alla sua cattiva influenza su di voi, perciò evitate di mentire o di "sgarrare": cercate di dimostrarvi tranquille e serene invece, fiduciose che il vostro lui saprà conquistarsi (col tempo) la sua fiducia. Forse non è ancora il tempo di passare alle presentazioni, ma anche in questo caso dare qualche informazione in più sul vostro ragazzo può aiutare vostro padre ad accettarlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Precedete le sue domande raccontandogli qualcosa di ciò che fai.
  • Cercate di negoziare le regole, ma una volta stabilite rispettatele.
  • Evitate atteggiamenti provocatori: dimostratevi mature e responsabili.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 consigli per evitare i conflitti padre-figlio

Bambino

Come rimproverare e riprendere un bambino

Bambino

Come affrontare la gelosia tra bambini

Bambino

Come superare il complesso di Edipo

Bambino

Consigli a mamme single per gestire i figli da sole

Famiglia

10 consigli per essere un buon padre

Famiglia

5 regole per un padre single

Famiglia

Come instaurare un rapporto di fiducia con i propri figli